Note legali, Termini e condizioni generali & Informazioni sulla privacy

Note legali

e-domizil AG

Binzstrasse 38

CH-8045 Zurigo

Svizzera


Direttore generale: Dieter Rumpel

Numero di iscrizione nel registro delle imprese: CHE-112.646.132

Registro delle imprese: Ufficio del registro di commercio del Cantone di Zurigo

Numero d’identificazione IVA: CHE-112.646.132 HR/MWST



Email: [email protected]

Condizioni generali di contratto per l’uso della piattaforma e-domizil.ch

1. In generale

(1) e-domizil AG, Binzstrasse 38, CH-8045, Zurigo, Svizzera («e-domizil»), gestisce una piattaforma di marketing per offerte di alloggi, in particolare appartamenti e case vacanze sotto vari domini («Piattaforma»).

(2) Nella piattaforma sono presenti offerte di appartamenti per vacanze, case vacanza e altri alloggi per pernottamento di terze parti («Offerte»), che collaborano con e-domizil direttamente o tramite un fornitore di servizi («Fornitore»). e-domizil agisce in qualità di intermediario. Non funge da intermediario per pacchetti di viaggio o servizi collegati. Nel caso in cui i pacchetti vengano commercializzati separatamente come pacchetti vacanze o servizi di viaggio associati attraverso una sottopagina della piattaforma, si applicheranno termini e condizioni separati, per cui e-domizil rimarrà anche in questo caso un intermediario.

(3) Tramite la Piattaforma, l'utente finale può cercare le Offerte («Utenti») e richiedere informazioni o prenotare dopo essere stati inviati al sito web del rispettivo Fornitore o direttamente sulla Piattaforma.

(4) L'uso della Piattaforma è soggetto esclusivamente ai presenti T&C nella versione applicabile al momento dell'accesso alla Piattaforma.

(5) L'uso della Piattaforma è permesso solo per uso privato. La Piattaforma non può essere usata a fini ingannevoli o fraudolenti.

(6) e-domizil si riserva il diritto di escludere gli Utenti dall'uso della Piattaforma in determinati casi, in particolare se l'Utente

  • contravviene a quanto indicato nell'articolo (5);
  • accede alla Piattaforma con una procedura manuale o automatizzata che supera lo scopo dell'uso personale o l'inclusione di e-domizil in un indice di ricerca;
  • usa sistemi automatizzati o un software per estrarre i dati dalla Piattaforma (il cosiddetto screen scraping), o a fini commerciali o non commerciali;
  • elude restrizioni esistenti relative all'esclusione di utilizzo di robot o altre misure che restringono o impediscono l'accesso alla Piattaforma;
  • usa un dispositivo, un software o un programma che influenzi o provi a influenzare la funzionalità della Piattaforma, o
  • compie un atto che metta sotto sforzo i server, i computer o la rete e-domizil. 

2. Servizi e-domizil

(1) e-domizil è un fornitore di servizi tecnici e permette ai suoi Utenti di cercare Offerte che possono essere prenotate dopo il reindirizzamento alla pagina del Fornitore o direttamente sulla Piattaforma. e-domizil non pubblica offerte proprie o Offerte di affitto.

(2) e-domizil offre agli Utenti di cercare volontariamente le Offerte pubblicate da Fornitori sulla Piattaforma. Dopo la ricerca, e-domizil (i) reindirizza gli Utenti al sito web del Fornitore e permette all'Utente di contattare direttamente il Fornitore, o (ii) offre agli Utenti la possibilità di prenotare direttamente o chiedere informazioni su una specifica Offerta sulla Piattaforma («Prenotazione diretta»). In entrambi i casi (i e ii), e-domizil non è il fornitore delle Offerte presentate. In particolare l'uso della Piattaforma non configura un contratto di viaggio o un altro tipo di contratto analogo di cui agli artt. 651a e ss. del Codice civile tedesco (BGB). e-domizil agisce puramente come servizio di ricerca o come intermediario per Prenotazioni dirette.

(3) L'uso della Piattaforma è gratuito, salvo diversa indicazione. Per le Offerte individuali che sono state pubblicizzate tramite Prenotazione diretta e-domizil, è addebitata una commissione di servizio per organizzare la Prenotazione diretta sicura tramite un fornitore di servizi di pagamento integrato, chiaramente indicato. 

(4) La visualizzazione e l'ordine delle Offerte nelle pagine dei risultati della ricerca sulla Piattaforma si basa su un algoritmo dinamico, di apprendimento e cambia in base a diversi fattori. Uno di questi fattori è la particolare combinazione di criteri di ricerca inseriti da ciascun Utente nella Piattaforma. Tali criteri includono variabili quali destinazione, prezzo, numero di ospiti, tipo di alloggio, specifiche caratteristiche e dotazioni della proprietà. Inoltre, e-domizil riceve un compenso dai Fornitori. Tale compenso è un altro fattore che influenza la visualizzazione e l'ordine dei risultati della ricerca. I Fornitori che non pagano e-domizil non sono in elenco. L'ordine delle Offerte può inoltre essere influenzato dall'ordine scelto dall'utente (ad es. popolarità, costo, punteggio degli ospiti), così come da altre variabili che includono parametri quali posizionamento tra proprietà simili e indicatori di performance generali. Per garantire la funzionalità di ogni query di ricerca, il numero dei risultati della ricerca mostrati possono essere limitati se superano il massimo previsto. 

(5) I Fornitori rendono le Offerte disponibili sulla base di accordi di collaborazione o di licenza, che autorizzano e-domizil ad usare e distribuire i relativi contenuti, prezzi e disponibilità nella sua rete di distribuzione al fine di pubblicizzare le Offerte. 

(6) e-domizil è autorizzata a fornire servizi di terze parti. 

(7) e-domizil disattiva o limita l'accesso alla Piattaforma, se necessario, per lavori di manutenzione o altri scopi. Gli Utenti non hanno diritto a rivendicare una disponibilità ininterrotta della Piattaforma. 

3. Relazioni contrattuali e Accordo

(1) La prenotazione o i contratti di affitto sono unicamente stipulati tra il relativo Fornitore, il titolare della proprietà, e l'Utente. e-domizil rimane impregiudicata da ogni norma contrattuale, accordo o reclamo in essere tra l'Utente e il Fornitore. Prenotazioni/richieste o affitti saranno regolati dai termini e dalle condizioni del Fornitore (e inoltre i termini del titolare della proprietà, se il Fornitore non affitta direttamente l'alloggio), in particolare per quanto concerne il diritto di cancellazione e di recesso. L'Utente quindi aderisce (anche più di una volta) a nuovi termini e condizioni prima di una Prenotazione diretta. L'Utente è obbligato a leggere e accettare questi ulteriori termini e condizioni ed è a essi vincolato. 

(2) In caso di reindirizzamento, il Fornitore rimane l'unico punto di contatto per le procedure di prenotazione e pagamento, così come per qualsiasi domanda relativa al contratto di affitto, in quanto e-domizil non è in grado di fornire alcune informazione a tale riguardo. 

(3) Solo in caso di Prenotazioni dirette tramite il fornitore di servizi di pagamento integrato di cui in seguito, e-domizil può essere contattata per le procedure di prenotazione e pagamento, così come per dispute conseguenza di tali Prenotazioni dirette. Per dissipare qualsiasi dubbio, anche per le Prenotazioni dirette il contratto di affitto è stipulato tra il Fornitore, rispettivamente titolare della proprietà, e l'Utente, mentre e-domizil agisce come intermediario e supporta l'Utente nella gestione di transazioni, rimborsi, cancellazioni e dispute con l'assistenza al cliente solo nei casi di transazioni effettuate tramite fornitore di servizi di pagamento integrato. In tutti gli altri casi dispute derivanti da Prenotazioni dirette devono essere definite con il Fornitore, poiché e-domizil non fornisce procedure di pagamento tramite il suddetto fornitore di servizi di pagamento e quindi non può gestire rimborsi, cancellazioni o altre potenziali transazioni. 

(4) L'assetto contrattuale si applica anche alle Prenotazioni dirette tramite la Piattaforma se e-domizil acquisisce dati e informazioni allo scopo di fungere da mediatore della Prenotazione diretta con il Fornitore. L'Utente interessato e e-domizil sono parte di un contratto di mediazione in virtù del quale dichiarazioni e informazioni necessarie dell'Utente sono inoltrate al Fornitore. Come detto, per tali servizi e-domizil addebiterà una commissione non rimborsabile. La commissione di servizio varia e sarà indicata al momento della prenotazione. Se viene utilizzata una valuta differente o un metodo di pagamento specifico, l'importo totale può variare in base ai tassi di cambio e/o alle spese bancarie.

(5) I pagamenti effettuati tramite i metodi di pagamento indicati (quali carta di credito, fattura, bonifico bancario) nell'ambito delle Prenotazioni dirette saranno stabiliti nei singoli casi tramite il cosiddetto fornitore di servizi di pagamento conforme agli standard PCI. Il fornitore dei servizi di pagamento riceve il pagamento da parte dell'Utente per il Fornitore su un conto separato e versa al Fornitore quanto dovuto. I pagamenti così facilitati sono stati processati per e in nome del Fornitore e stabiliscono l'importo dovuto per la Prenotazione diretta.

(6) Al fine di prevenire l'uso non autorizzato o la frode, il fornitore dei servizi di pagamento o uno dei fornitori di metodi di pagamento integrato (ad es. Klarna) svolgono controlli sull'identità o il credito per metodi di pagamento individuali se l'Utente ha scelto un metodo di pagamento corrispondente (ad es. fattura). Nell'informativa sulla privacy si trovano i dettagli sull'elaborazione dei dati. 

4. Prezzi

(1) I prezzi indicati nelle Offerte sono stabiliti dai Fornitori e aggiornati almeno una volta la giorno. 

(2) I prezzi saranno ritenuti prezzi finali per la relativa Offerta. Di default i prezzi sono indicati per notte, se del caso, più eventuali servizi extra selezionati/prenotati o costi incidentali variabili vincolanti pagabili online o in loco. Gli Utenti possono cambiare le impostazioni e vedere i prezzi per l'intero soggiorno in un dato periodo. Il Fornitore è responsabile solamente della corretta e completa visualizzazione dei prezzi. e-domizil fa del suo meglio per raccogliere i costi e per mostrare i prezzi completi. Comunque, se reindirizzati al sito web del Fornitore, potrebbero essere indicati ulteriori costi che non sono presenti sulla Piattaforma stessa. 

(3) e-domizil non garantisce l'accuratezza dei prezzi visualizzati o altre informazioni. Dopo il reindirizzamento, gli Utenti sono responsabili della verifica dei dettagli sul sito del Fornitore prima di prenotare. 

(4) In caso vi sia una commissione di servizio per Prenotazioni dirette tramite il fornitore di servizi di pagamento di cui sopra, l'importo totale (IVA inclusa, se del caso) è mostrato all'Utente al momento della prenotazione.

5. Account Utente

(1) Per alcuni servizi o funzioni offerti dalla Piattaforma, è necessario impostare un account utente. 

(2) Si può creare un account utente con l'indirizzo di posta elettronica personale (anche tramite Google) o tramite il profilo personale di un social network (ad es. Facebook). Viene creato un account utente anche quando un Utente si iscrive alla newsletter o se viene chiesta un'Offerta o si effettua una prenotazione tramite Prenotazione diretta. 

(3) Se un account utente è impostato tramite social network o tramite Google i dati trasferiti, rispettivamente, dal social network o da Google sono usati per la creazione dell'account utente. Ulteriori dettagli possono essere trovati nell'informativa sulla privacy. 

(4) L'utente deve verificare l'accuratezza e la completezza delle informazioni fornite sulla sua persona. L'Utente è responsabile sia nei confronti di e-domizil che di terze parti per l'uso del proprio account utente. Quindi l'Utente è obbligato a non diffondere i dati relativi al suo account e a non condividerli con terze parti. L'Utente è tenuto ad informare e-domizil di qualsiasi uso (o sospetto tale) del proprio account utente. 

(5) È possibile accedere all'account utente da qualsiasi dispositivo. L'utente riceve un link di registrazione personale tramite indirizzo di posta elettronica o può usare il profilo personale di un social network per la registrazione per accedere. 

(6) e-domizil si riserva il diritto di bloccare temporaneamente un account utente, cancellarlo definitivamente, o adottare altre misure necessarie qualora l'utente violi la normativa applicabile, i presenti T&C o altri termini contrattuali applicabili. 

(7) la cancellazione dell'account utente può essere avviata inviando un messaggio di posta elettronica a mailto: [email protected]

6. Protezione dei dati

(1) e-domizil dà massima priorità alla protezione dei dati personali forniti dagli Utenti. 

(2) I dati personali sono raccolti, elaborati e utilizzati solo con il consenso dell'Utente o quando permesso dalla legge. I dettagli sono indicati nell'informativa sulla privacy. 

(3) In caso di Prenotazione diretta, i dati dell'Utente necessari sono inoltrati al Fornitore interessato, per cui e-domizil e il Fornitore sono responsabili in modo indipendente l'uno dall'altro dell'elaborazione dei dati nell'ambito della relazione contrattuale individuale. 

7. Responsabilità

(1) I Fornitori sono responsabili delle Offerte che inseriscono e collegano alla Piattaforma e per qualsiasi dichiarazione ad esse associate. e-domizil non si assume responsabilità per l'accuratezza delle informazioni rese disponibili dai Fornitori o per l'aggiornamento delle informazioni. Quindi, e-domizil non è responsabile di accuratezza, qualità, completezza, affidabilità o credibilità dei contenuti del Fornitore. In particolare, ciò è applicato alle immagini nelle offerte e/o ai punteggi degli Utenti. 

(2) e-domizil è responsabile unicamente per i danni, a prescindere dalla base giuridica, causati intenzionalmente o per grave negligenza. Non vi è responsabilità nel caso di negligenza semplice salvo in caso di lesioni mortali o danni all’integrità fisica o alla salute fisica per rivendicazioni sorte in base alla legge relativa alla responsabilità per danno da prodotti difettosi. Inoltre, e-domizil è responsabile per la violazione intenzionale di un obbligo contrattuale fondamentale, ossia un obbligo il cui adempimento sia, innanzitutto, essenziale ai fini della regolare esecuzione del contratto e sul rispetto del quale la parte contraente possa fare regolarmente affidamento. 

(3) La responsabilità di e-domizil è esclusa o limitata ai sensi dell'art. (2), ciò si applica anche alla responsabilità personale di dipendenti, rappresentanti ed agenti. 

(4) Poiché e-domizil non è parte contrattuale nella Prenotazione diretta, l'Utente contatterà per primo il Fornitore interessato per le cancellazioni (revoca o ritiro). e-domizil si adopererà al massimo per supportare l'Utente durante la cancellazione in qualità di intermediario. Tuttavia, e-domizil non è responsabile della disponibilità dell'Offerta, l'avvenuta consegna e la prestazione soddisfacente dell'Offerta prenotata. Qualsiasi reclamo deve essere presentato nei confronti del Fornitore interessato.

(5) Se il contenuto generato dagli utenti o post di terze parti sono visualizzati nella Piattaforma, e-domizil non se ne appropria (cioè, li adotta come sono). 

(6) La responsabilità per cause di forza maggiore è esclusa. 

8. Modifiche ai termini e alle condizioni

(1) e-domizil si riserva il diritto di apportare modifiche ai T&C con un'adeguata comunicazione. 

(2) Se l'Utente non presenta obiezioni alle modifiche entro sei settimane dalla data dell'annuncio, i T&C modificati si ritengono approvati dall'Utente. Ciò è ricordato agli Utenti nell'annuncio delle modifiche. 

9. Condizioni definitive

(1) Sono applicate le norme della Repubblica federale di Germania, ad esclusione della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di vendita internazionale di merci (CISG). Salvo che sia revocata la protezione dei consumatori da disposizioni obbligatorie della normativa del Paese in cui risiede abitualmente il consumatore, la legge applicabile si applica nella misura in cui è giuridicamente vincolante. 

(2) Qualora uno dei presenti termini e condizioni diventi invalido interamente o in parte, o contraddica disposizioni legali, ciò non pregiudica la validità del contratto nelle sue rimanenti parti. 

(3) La Commissione europea fornisce una piattaforma per la risoluzione delle controversie online, disponibile al seguente link ec.europa.eu/consumers/odr/; e-domizil non prende parte, né è obbligata a partecipare, a una risoluzione delle controversie online prima dell'istituzione della risoluzione delle controversie del consumatore. 


Versione 1 (novembre 2022) 

Informativa sulla privacy per l'utilizzo dei dati su e-domizil.ch

1. Panoramica

La seguente dichiarazione sulla protezione dei dati vi informa sulla natura e sull'entità del trattamento dei dati personali da parte di e-domizil AG, in qualità di responsabile, ai sensi della Legge sulla protezione dei dati (DSG) e dell'Ordinanza sulla protezione dei dati (DSV) e in conformità ai requisiti del Regolamento sulla protezione dei dati (DSGVO). I dati personali sono informazioni che possono essere attribuite direttamente o indirettamente all'utente o che possono essere attribuite all'utente stesso, come ad esempio il suo nome o il suo indirizzo e-mail. Insieme ad altre società, e-domizil AG è una società del gruppo e-domizil ed è direttamente controllata da e-domizil GmbH, Taunusstr. 21, 60329 Francoforte sul Meno, Germania.

2. Il nome e i dati di contatto del titolare del trattamento e dei responsabili della protezione dei dati

La presente informativa sulla privacy si applica al trattamento dei dati da parte di e-domizil AG, Binzstr. 38, 8045 Zurigo, Svizzera (responsabile, di seguito «e-domizil», «noi», «ci»), raggiungibile all'indirizzo [email protected], e al seguente sito web o applicazione: www.e-domizil.ch 

Il responsabile della protezione dei dati del Gruppo e-domizil è responsabile di tutti i problemi di e-domizil e può essere contattato tramite [email protected], atraveo GmbH, Peter-Müller-Str. 10, 40468 Düsseldorf, Germania (il nome è Claudia Gorzolla).

3. Finalità del trattamento dei dati, basi giuridiche e interessi legittimi perseguiti da e-domizil o da un terzo, nonché categorie di destinatari

3.1 Richiamo del nostro sito/applicazione

Quando accedete al nostro sito/applicazione, il browser utilizzato sul vostro dispositivo finale invia automaticamente informazioni al server del nostro sito/applicazione e le memorizza temporaneamente in un cosiddetto file di log. Non abbiamo alcuna influenza su questo. Anche le seguenti informazioni vengono raccolte senza il vostro intervento e memorizzate fino alla loro cancellazione o alienazione automatica:

  • l'indirizzo IP del dispositivo abilitato a Internet richiedente,
  • la data e l'ora di accesso,
  • il nome e l'URL del file recuperato,
  • il sito web/applicazione da cui è stato effettuato l'accesso (URL di riferimento),
  • il browser utilizzato e, se del caso, il sistema operativo del vostro computer abilitato a Internet, nonché il nome del vostro fornitore di accesso,
  • il dispositivo finale utilizzato (ad esempio, desktop o smartphone),
  • la lingua del browser in uso.

A questo punto, vorremmo sottolineare che non siamo in grado di trarre conclusioni dirette sulla vostra identità dai dati raccolti e che non lo faremo.

L'indirizzo IP del vostro terminale e gli altri dati sopra elencati vengono utilizzati da noi per i seguenti scopi:

  • Garantire una connessione fluida,
  • Garantire un uso confortevole del nostro sito web/app,
  • Valutazione della sicurezza e della stabilità del sistema.

L'indirizzo IP viene cancellato non appena non è più necessario per raggiungere lo scopo per cui è stato raccolto. Nel caso di raccolta di dati per la fornitura del sito web, ciò avviene al termine della relativa sessione. Nel caso della memorizzazione dei dati nei file di log, ciò avviene al più tardi dopo 6 settimane. La memorizzazione oltre questo periodo non ha luogo. In questo caso, gli indirizzi IP degli utenti vengono cancellati, in modo che non sia più possibile l'assegnazione dell'utente chiamante.

Trattiamo principalmente i dati personali che riceviamo dai nostri clienti e da altri partner nel corso del nostro rapporto commerciale con loro e con altre persone coinvolte, o che raccogliamo dai loro utenti nel funzionamento dei nostri siti web, app e altre applicazioni.

Utilizziamo i dati personali raccolti principalmente per offrire i nostri servizi di mediazione di alloggi per vacanze e per elaborare i contratti diretti a questo scopo, nonché per adempiere ai nostri obblighi legali in patria e all'estero.

Inoltre, per il nostro sito web/applicazione utilizziamo i cosiddetti cookie, strumenti di tracciamento, metodi di targeting e plug-in per i social media. Le procedure esatte e il modo in cui i vostri dati vengono utilizzati a questo scopo sono spiegati in modo più dettagliato qui di seguito.

3.2 Creazione e utilizzo di un account utente; prenotazioni e richieste di prenotazione

3.2.1 Creazione di un account

Quando si crea un account utente con noi, trattiamo i dati personali, in alternativa:

  • quando si accede tramite Google (social login), il vostro indirizzo Gmail e i dati trasmessi dal vostro account Google (nome, immagine del profilo, link al vostro account Google e dominio di primo livello, sesso e dominio ospitato),
  • quando si accede tramite Facebook (social login: Facebook Connect), il vostro indirizzo e-mail e le informazioni pubbliche del vostro account Facebook (nome, immagine del profilo, fascia d'età, sesso, lingua, paese e altre informazioni pubbliche),
  • quando si accede via e-mail, l'indirizzo e-mail.

Un account utente viene creato anche quando si inserisce il proprio indirizzo e-mail quando si effettua una prenotazione o una richiesta di prenotazione tramite il nostro sito web (vedere sezione 3.2.2.). Per questi servizi, la creazione di un account utente è necessaria per motivi tecnici, in cui vengono memorizzati l'indirizzo e-mail, il nome e i dati di viaggio.

Ad ogni accesso vengono memorizzate informazioni tecniche sul vostro terminale e sul vostro browser, nonché informazioni sulle vostre ricerche. Ciò serve a migliorare l'esperienza dell'utente sul sito web e l'offerta nel suo complesso, nonché a proteggere la sua identità e a prevenire tentativi di frode.

I dati raccolti vengono cancellati al più tardi con la cessazione del contratto d'uso con la nostra piattaforma. La cancellazione dell'account utente e dei dati personali in esso contenuti avverrà su richiesta entro i termini di legge, a meno che la legge non preveda altri requisiti di conservazione.

3.2.2 Prenotazioni e richieste di prenotazione ed elaborazione dei pagamenti

Non offriamo noi stessi servizi di viaggio. Piuttosto, facilitiamo la prenotazione di servizi di viaggio con i nostri partner.

Per le richieste di prenotazione, registriamo - principalmente per inoltrarle ai nostri partner e per poter offrire la nostra prenotazione diretta:

  • i giorni di arrivo e partenza desiderati;
  • Nome e cognome;
  • il numero di ospiti;
  • Il vostro indirizzo e-mail;
  • (facoltativo) Il vostro messaggio al locatore.

Quando si effettua una prenotazione, registriamo anche:

  • Giorni di arrivo e partenza;
  • Il vostro indirizzo postale;
  • Il vostro numero di telefono;
  • (opzionale) extra selezionati;
  • il metodo di pagamento, per cui l'elaborazione del pagamento - se non diversamente indicato - avviene tramite il servizio di pagamento Datatrans (Datatrans AG, Kreuzbühlstr. 26, 8008 Zurigo, Svizzera), con il quale abbiamo stipulato un accordo per l'elaborazione degli ordini.

I vostri dati saranno conservati secondo i termini di archiviazione e cancellazione validi per l'adempimento dei nostri obblighi legali, come in particolare per l'archiviazione dei documenti aziendali secondo la GeBüV e per la tenuta dei libri e della contabilità secondo l'articolo 962 OR e l'adempimento degli obblighi secondo il regolamento UE DAC 7, e quindi conservati in conformità con i termini legali.

Se si effettua una prenotazione tramite la prenotazione diretta di e-domizil, l'elaborazione del pagamento può essere effettuata in alternativa da un fornitore di servizi di pagamento con cui abbiamo stipulato un contratto di elaborazione degli ordini.

Questo fornitore di servizi di pagamento elabora tutti i dati (nome, dettagli del pagamento come informazioni sulla carta di credito/ bonifico bancario, indirizzo di fatturazione, informazioni sui cookie o altri dati) necessari per una transazione di pagamento sicura e valida, per il rilevamento delle frodi, per la valutazione del rischio o per il metodo di regolamento per effettuare il pagamento nell'ambito di una prenotazione pagando l'importo appropriato al partner corretto e la commissione di servizio, se applicabile, a e-domizil. Il processo inverso si applica alle cancellazioni quando viene richiesto un rimborso totale o parziale, in cui il fornitore di servizi di pagamento utilizza i dati di pagamento dell'utente per restituire l'importo del rimborso al suo conto originariamente utilizzato per il pagamento.

Desideriamo sottolineare che non raccogliamo i vostri dati di pagamento sensibili, come quelli della carta di credito.

Le transazioni vengono elaborate dal servizio di pagamento conforme agli standard PCI/DSS precedentemente menzionato. Cliccando su uno dei metodi di pagamento proposti (ad es. carta di credito, fattura), l'utente accetta l'utilizzo del servizio di pagamento, l'esternalizzazione di tale servizio e il relativo trasferimento ed elaborazione dei suoi dati.

Al fine di offrire i metodi di pagamento di Klarna, condividiamo i vostri dati personali di contatto (come nome, indirizzo ed e-mail) - con il vostro consenso - con Klarna (Klarna Bank AB, Sveavägen 46, 111 34 Stoccolma, Svezia) in modo che Klarna possa verificare se siete idonei ai metodi di pagamento di Klarna e per adattare tali metodi di pagamento a voi. I dati personali trasmessi saranno trattati come descritto nell'Informativa sulla privacy di Klarna: https://www.klarna.com/international/privacy-policy/. Solo in Svizzera, Klarna tratta i dati insieme a Billpay (informativa sulla privacy di Billpay: https://cdn.klarna.com/1.0/shared/content/legal/terms/0/it_ch/invoice).

3.3 Social login (accesso tramite Facebook o Google)

3.3.1 Facebook Connect

Quando si accede tramite Facebook Connect, viene stabilita una connessione diretta ai server di Facebook, 1601 South California Avenue, Palo Alto, CA 94304, USA («Facebook»). Facebook viene a conoscenza del fatto che l'utente ha utilizzato i suoi dati di accesso su e-domizil.

Se avete dato espressamente il vostro consenso a Facebook, i vostri dati personali ci verranno trasmessi nell'ambito del processo di registrazione tramite il social login. Dei dati trasmessi utilizziamo le seguenti informazioni, che vengono da noi memorizzate fino alla cancellazione automatica:

  • Il vostro indirizzo e-mail,
  • Il nome del vostro profilo Facebook (nome e cognome),
  • l'immagine del profilo e dello sfondo che utilizzate su Facebook,
  • La vostra fascia d'età (oltre i 18 anni, oltre i 21 anni),
  • un link al vostro account Facebook,
  • Il vostro sesso,
  • il dominio di primo livello dell'account Facebook collegato, e
  • il fuso orario in cui ci si trova su Facebook.

L'utilizzo di questi dati avviene,

  • per potervi identificare come nostro partner contrattuale;
  • per impostare l'account utente;
  • per verificare la plausibilità dei dati inseriti.

L'utilizzo serve ad adempiere ai nostri obblighi contrattuali derivanti dalle nostre condizioni di utilizzo. Cancelliamo i dati raccolti al termine del contratto di utilizzo della nostra piattaforma.

È possibile disconnettersi nuovamente dal proprio account Facebook.

Per quanto riguarda lo scopo e l'ambito della raccolta dei dati e l'ulteriore elaborazione e utilizzo dei dati da parte del provider, nonché i diritti dell'utente a questo proposito e le opzioni di impostazione per la protezione della privacy, si prega di consultare l'informativa sulla privacy di Facebook (https://www.facebook.com/about/privacy).

3.3.2 Accesso con Google

Quando si effettua il login tramite Google selezionando il campo « G continua con Google », viene stabilita una connessione diretta ai server di Google Ireland Limited, Gordon House, Barrow Street, Dublino 4, Irlanda («Google »). Google viene a conoscenza del fatto che avete utilizzato i vostri dati di accesso a e-domizil. Noi non veniamo a conoscenza dei dati del vostro account Google. Google vi informa che e quali dati del vostro account Google sono resi accessibili a noi.

L'informativa sulla privacy e le condizioni di utilizzo di Google si applicano alla registrazione e all'utilizzo di Google (https://policies.google.com/privacy?hl=it).

Se avete dato espressamente il vostro consenso a Google, i vostri dati personali ci verranno trasmessi nell'ambito della registrazione tramite Google. Dei dati trasmessi utilizziamo le seguenti informazioni, che vengono da noi memorizzate fino alla cancellazione automatica:

  • Il vostro indirizzo e-mail,
  • Il vostro nome (nome e cognome) inserito su Google,
  • l'immagine del profilo (o avatar) utilizzata su Google,
  • un link al vostro account Google,
  • Il vostro sesso,
  • il dominio di primo livello dell'account Google collegato, e
  • il dominio utente (dominio ospitato, HD) che gestite su Google.

L'utilizzo di questi dati avviene,

  • per potervi identificare come nostro partner contrattuale;
  • per impostare l'account utente;
  • per verificare la plausibilità dei dati inseriti.

L'utilizzo serve ad adempiere ai nostri obblighi contrattuali derivanti dalle nostre condizioni di utilizzo. Cancelliamo i dati raccolti al più tardi al termine del contratto di utilizzo della nostra piattaforma.

È possibile disconnettersi nuovamente all'interno del proprio account Google.

Per quanto riguarda lo scopo e l'ambito della raccolta dei dati, l'ulteriore elaborazione e l'utilizzo dei dati da parte di Google, nonché i vostri diritti in materia e le opzioni di impostazione per la protezione della vostra privacy, vi invitiamo a consultare l'informativa sulla privacy di Google (https://policies.google.com/privacy?hl=it).

3.4 Trattamento dei dati a fini pubblicitari

3.4.1 Invio della newsletter

Sul nostro sito web vi offriamo la possibilità di registrarvi alla nostra newsletter. Per poter garantire che non siano stati commessi errori nell'inserimento dell'indirizzo e-mail, utilizziamo procedure di conferma dell'e-mail: Dopo aver inserito il vostro indirizzo e-mail nel campo di registrazione, vi invieremo un link di conferma. Solo quando cliccherete su questo link di conferma, il vostro indirizzo e-mail verrà inserito nella nostra lista di distribuzione. Potete revocare il vostro consenso in qualsiasi momento con effetto per il futuro. Per farlo, è sufficiente cliccare sul link di cancellazione.

3.4.2 Raccomandazioni di prodotto

Riceverete da noi e-mail con consigli sui prodotti. Riceverete questi consigli sui prodotti indipendentemente dal fatto che vi siate iscritti a una newsletter. In questo modo, vogliamo inviarvi informazioni sui prodotti della nostra gamma che potrebbero interessarvi in base alle vostre recenti ricerche presso di noi.

Se non desiderate ricevere raccomandazioni sui prodotti da parte nostra, potete comunicarcelo in qualsiasi momento. I nostri recapiti sono riportati al punto 2. Naturalmente, in ogni e-mail troverete anche un link per annullare l'iscrizione.

3.4.3 Pubblicità in linea con gli interessi

Per garantire che riceviate anche le informazioni che presumibilmente vi interessano, classifichiamo il vostro profilo utente. A tal fine vengono utilizzate le informazioni sulle vostre ricerche. Sulla base di queste informazioni, adattiamo l'invio di articoli di newsletter e di e-mail pubblicitarie. L'obiettivo è quello di inviarvi pubblicità che si adatti alle vostre effettive esigenze e di non inviarvi pubblicità superflua.

Inoltre, utilizziamo tecnologie per tracciare il comportamento di utilizzo delle newsletter pubblicitarie inviate, il cosiddetto tracking, misurando i tassi di apertura e di clic delle e-mail.

3.4.4. Servizio e-mail

Per l'invio di alcune e-mail (conferme di prenotazioni e richieste, notifiche e misure pubblicitarie) utilizziamo il servizio SendGrid della società Twilio / SendGrid, Inc., 1801 California Street, Suite 500, Denver, Colorado 80202, USA. In questo processo, il vostro indirizzo e-mail e il vostro nome e cognome (per la personalizzazione dell'e-mail) vengono elaborati ai fini dell'invio dell'e-mail. Esiste un rapporto di elaborazione degli ordini con Twilio / SendGrid.

Per ulteriori informazioni, consultare l'informativa sulla privacy di Twilio / SendGrid (https://sendgrid.com/policies/privacy/).

3.4.5 Diritto di obiezione    

Potete opporvi al trattamento dei dati per le finalità sopra indicate in qualsiasi momento, gratuitamente, separatamente per il rispettivo canale di comunicazione e con effetto per il futuro. A tal fine, è sufficiente un'e-mail all'indirizzo [email protected] o una lettera postale all'indirizzo di e-domizil indicato al punto 2.

In caso di opposizione, l'indirizzo di contatto in questione sarà bloccato per l'ulteriore trattamento dei dati a fini pubblicitari. Desideriamo sottolineare che, in casi eccezionali, il materiale pubblicitario può essere inviato temporaneamente anche dopo il ricevimento della vostra obiezione. Ciò è tecnicamente dovuto ai tempi necessari per la realizzazione degli annunci pubblicitari e non significa che non daremo seguito alla vostra obiezione. Vi ringraziamo per la vostra comprensione.

3.5 Cookie - Informazioni generali

Sul nostro sito web e nella nostra app utilizziamo cookie, pixel, web beacon o tecnologie simili. I cookie sono piccoli file creati automaticamente dal vostro browser e memorizzati sul vostro dispositivo quando visitate il nostro sito web o utilizzate la nostra app. I pixel e i web beacon sono piccoli grafici e codici utilizzati per misurare l'attività sul nostro sito web. Inoltre, pixel, web beacon e tecnologie simili sono inclusi nel termine «cookie».

I cookie non causano alcun danno al dispositivo finale, non contengono virus, trojan o altro malware. Nel cookie vengono memorizzate informazioni relative allo specifico dispositivo finale utilizzato. Tuttavia, ciò non significa che veniamo a conoscenza direttamente della vostra identità. Quando si richiama il nostro sito web o la nostra app, viene visualizzata una nota sull'uso dei cookie.

Alcuni cookie ci aiutano a fornire ai nostri utenti il miglior servizio possibile e funzionale, nonché un'esperienza sicura sul nostro sito web e nella nostra app (cookie funzionali). I cookie funzionali sono tecnicamente necessari in quanto consentono la sicurezza, l'esperienza dell'utente e le impostazioni (ad esempio, per effettuare una prenotazione, creare un account utente, memorizzare le ricerche preferite). Utilizziamo i cosiddetti cookie di sessione per riconoscere che avete già visitato singole pagine del nostro sito web o che avete già effettuato l'accesso al vostro account utente. Questi vengono cancellati automaticamente dopo che l'utente ha lasciato il nostro sito web. Inoltre, per adempiere ai nostri contratti con gli utenti, utilizziamo anche cookie temporanei che vengono memorizzati sul vostro terminale per un determinato periodo di tempo. Se visitate nuovamente il nostro sito web per utilizzare i nostri servizi, i cookie riconoscono automaticamente che siete già stati con noi e quali inserimenti e impostazioni avete effettuato per potervi fornire i nostri servizi. Se disponete di un account utente e siete connessi o attivate la funzione «resta connesso», le informazioni memorizzate nei cookie verranno aggiunte al vostro account utente.

D'altro canto, utilizziamo cookie analitici per registrare statisticamente l'utilizzo del nostro sito web e ottimizzare la nostra offerta, nonché cookie di marketing per visualizzare informazioni e contenuti personalizzati su misura per voi. Questi cookie vengono impostati solo se l'utente ha espressamente acconsentito. Potete revocare il vostro consenso in qualsiasi momento. La legalità del trattamento effettuato sulla base del consenso fino alla revoca non è pregiudicata. È possibile dichiarare la revoca in qualsiasi momento modificando le impostazioni dei cookie. Potete anche configurare il vostro browser in modo che non venga memorizzato alcun cookie sul vostro dispositivo finale o che venga sempre visualizzato un avviso prima della creazione di un nuovo cookie. Tuttavia, la disattivazione completa dei cookie può comportare l'impossibilità di utilizzare tutte le funzioni del nostro sito web o della nostra app.

Il periodo di conservazione dei cookie dipende dalla loro finalità ed è pertanto variabile. In ogni caso, i cookie vengono eliminati automaticamente dopo un determinato periodo di tempo. Di seguito troverete informazioni più dettagliate su tutti i cookie analitici e di marketing da noi utilizzati.

3.6. Cookie e strumenti analitici

Ai fini della progettazione orientata alla domanda e dell'ottimizzazione continua dei nostri siti web e delle nostre app, utilizziamo cookie e strumenti (tool) che ci consentono di analizzare l'utilizzo del nostro sito web e delle nostre app, a condizione che l'utente abbia dato il proprio consenso.

3.6.1 Google Analytics

Utilizziamo Google Analytics, un servizio di analisi web di Google. Nel processo vengono creati profili di utilizzo pseudonimizzati e vengono utilizzati dei cookie. Le informazioni generate dal cookie sull'utilizzo del sito web da parte dell'utente, come ad esempio

  • Tipo/versione del browser,
  • sistema operativo utilizzato,
  • URL di riferimento (la pagina visitata in precedenza),
  • nome host del computer di accesso (indirizzo IP),
  • ora della richiesta del server,

vengono trasmessi a un server di Google negli USA e lì memorizzati. Google rispetta le disposizioni sulla protezione dei dati secondo le clausole contrattuali standard. Google lavora per nostro conto.

Le informazioni vengono utilizzate per valutare l'uso del sito web, per compilare rapporti sull'attività del sito web e per fornire altri servizi relativi all'uso del sito web e di Internet ai fini della ricerca di mercato e della progettazione orientata alla domanda di queste pagine Internet. Queste informazioni possono anche essere trasferite a terzi se ciò è richiesto dalla legge o se terzi trattano questi dati per nostro conto. In nessun caso il vostro indirizzo IP verrà unito ad altri dati di Google. Gli indirizzi IP vengono anonimizzati in modo che non sia possibile un'attribuzione (il cosiddetto mascheramento IP).

Potete rifiutarvi di usare i cookie selezionando l'impostazione appropriata sul vostro browser; tuttavia, tenete presente che in tal caso potreste non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità di questo sito web. Potete anche impedire la raccolta dei dati generati dal cookie e relativi al vostro utilizzo del sito web (compreso il vostro indirizzo IP) e l'elaborazione di questi dati da parte di Google scaricando e installando questo componente aggiuntivo del browser (https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it).

In alternativa al componente aggiuntivo del browser, in particolare per i browser dei dispositivi mobili, è possibile impedire la raccolta dei dati da parte di Google Analytics facendo clic sul link. Verrà impostato un cookie di opt-out che impedirà la futura raccolta dei vostri dati durante la visita di questo sito web. Il cookie di opt-out è valido solo per questo browser e solo per il nostro sito web e viene memorizzato sul vostro dispositivo. Se si cancellano i cookie in questo browser, è necessario impostare nuovamente il cookie di opt-out.

Come alternativa al browser add-on, specialmente per browser di dispositivi mobili, puoi prevenire la raccolta da parte di Google Analytics facendo clic qui link. Un cookie opt-out sarà installato per prevenire la futura raccolta dei tuoi dati quando visiti questo sito web. Il cookie opt-out è valido solo in questo browser e solo per il nostro sito web ed è archiviato nel tuo dispositivo. Se cancelli i cookie da questo browser, devi reimpostare il cookie opt-out.

Ulteriori informazioni sulla protezione dei dati in relazione a Google Analytics sono disponibili qui: https://support.google.com/analytics/answer/6004245?hl=it

3.6.2 Google Tag Manager

Utilizziamo Google Tag Manager. Attraverso questo servizio di Google, i tag dei siti web possono essere gestiti tramite un'interfaccia. Vengono implementati solo i tag, ossia non vengono impostati cookie e non vengono raccolti dati personali. Il Tag Manager si occupa di attivare altri tag, che a loro volta possono raccogliere dati. Google Tag Manager non accede a questi dati. Se è stata impostata una disabilitazione a livello di dominio o di cookie, questa rimarrà attiva per tutti i tag di tracciamento implementati con Google Tag Manager. Per ulteriori informazioni, consultare le Linee guida per l'utilizzo di Google Tag Manager: https://www.google.com/intl/it/tagmanager/use-policy.html

3.6.3 New Relic

Per il monitoraggio dell'accessibilità e delle prestazioni dei nostri server, utilizziamo il servizio di analisi web «New Relic» del fornitore New Relic Inc, 188 Spear Street, Suite 1200, San Francisco, CA 94105, USA. Utilizzando dati di utilizzo pseudonimi, vengono misurati e analizzati i dati relativi alle prestazioni tecniche (ad es. tempi di risposta e di caricamento) per migliorare le prestazioni dei nostri server. Ulteriori informazioni sono disponibili nell'informativa sulla privacy di New Relic all'indirizzo https://newrelic.com/privacy.

3.6.4. Snowplow

Utilizziamo il servizio di analisi web open-source Snowplow di Snowplow Analytics Limited, 32-38 Scrutton Street, Londra EC2A 4RQ, Regno Unito. Nel processo vengono utilizzati dei cookie. Le informazioni generate dal cookie sull'utilizzo di questo sito web da parte dell'utente, come ad esempio

  • Tipo/versione del browser,
  • sistema operativo utilizzato,
  • URL di riferimento (la pagina visitata in precedenza),
  • Nome host del computer di accesso (indirizzo IP),
  • Ora della richiesta del server,
  • Query di ricerca e impostazioni dei filtri,
  • Clic sul sito web,

vengono trasferiti a un server di e-domizil a Francoforte e lì memorizzati.

Le informazioni vengono utilizzate per valutare l'utilizzo del sito web, per compilare rapporti sull'attività del sito web e per fornire altri servizi relativi all'utilizzo del sito web e di Internet ai fini della ricerca di mercato e della progettazione orientata alla domanda.

3.6.5 Adform

Utilizziamo il conversion tracking di Adform ApS, Wildersgade 10B, 1, 1408 Copenhagen, Danimarca. Il cookie temporaneo (vedi sezione 3.5) per il monitoraggio delle conversioni viene impostato quando un utente contatta un annuncio pubblicato da Adform. Questi cookie non contengono informazioni che possano essere utilizzate per identificare personalmente gli utenti. Gli utenti che non desiderano partecipare al tracciamento possono disattivare il cookie di Adform tramite il browser o opporsi al trattamento dei dati in qualsiasi momento futuro qui (https://site.adform.com/privacy-center/platform-privacy/opt-out/).

Per ulteriori informazioni, consultare l'informativa sulla privacy di Adform (https://site.adform.com/privacy-center/platform-privacy/product-and-services-privacy-policy/).

3.6.6 AdsDefender

Utilizziamo il servizio Ads Defender fornito da Hurra Communications GmbH, Lautenschlagerstraße 23a, 70173 Stoccarda, Germania («Ads Defender»). Il servizio viene utilizzato per analizzare e prevenire le frodi sui clic sugli annunci pubblicitari da noi pubblicati. Le frodi sui clic si verificano quando i clic sugli annunci pubblicitari sono generati da strumenti automatici o i clic multipli sugli annunci pubblicitari non sono presumibilmente dovuti a un interesse genuino dell'utente.

Durante l'analisi da parte del Servizio, i seguenti dati personali vengono raccolti e memorizzati quando l'utente fa clic sugli annunci pubblicitari:

  • Indirizzo IP,
  • Informazioni sul browser utilizzato,
  • Informazioni sul sistema operativo,
  • Informazioni sulla posizione,
  • URL di riferimento,
  • altri identificatori online, come gli ID dei clic e dei cookie,
  • Durata dell'utilizzo e orario di accesso, e
  • Informazioni sulle interazioni con il materiale pubblicitario e il nostro sito web.

Se il servizio rileva un comportamento evidente e si sospetta una frode di clic, questi indirizzi IP possono essere trasmessi a Google. Per i servizi di Google è possibile la trasmissione dei dati agli Stati Uniti.

Ulteriori informazioni sulla protezione dei dati sono disponibili su hurra.com all'indirizzo: https://www.hurra.com/datenschutz/

3.6.7. TrackJS

Utilizziamo i servizi di TrackJS LLC. TrackJS facilita l’analisi di errori tecnici JavaScript, per consentirci di valutare e migliorare la qualità del nostro sito e della nostra app. Per maggiori informazioni, consultare l’Informativa sulla privacy di TrackJS: https://trackjs.com/privacy/

3.7 Cookie di marketing

Le misure di marketing e di targeting elencate di seguito e da noi utilizzate vengono eseguite sulla base dell'articolo 31, comma 2, lettera b. DSG, nella misura in cui l'utente ha dato il proprio consenso. Il targeting ha come scopo la pubblicità mirata. Attraverso le misure di marketing e di targeting utilizzate, vogliamo assicurarci che vi venga mostrata sui vostri dispositivi finali una pubblicità orientata ai vostri interessi.

3.7.1 Google AdWords

e-domizil utilizza il servizio AdWords di Google e utilizza il monitoraggio delle conversioni per misurare l'efficacia di singoli annunci, offerte e funzioni. A tal fine viene impostato un cookie non appena si clicca su un annuncio di Google. Questo cookie non viene utilizzato per l'identificazione personale, ma per determinare se l'utente ritorna alla pagina con l'offerta specifica durante la validità del cookie di 30 giorni.

Ogni cliente AdWords riceve un cookie diverso. I cookie non possono quindi essere tracciati attraverso il sito web dei clienti AdWords. Le informazioni raccolte tramite il cookie di conversione vengono utilizzate per creare statistiche di conversione per i clienti AdWords che hanno optato per il conversion tracking. In questo modo si apprende il numero totale di utenti che hanno fatto clic su un annuncio e sono stati reindirizzati a una pagina contrassegnata da un tag di monitoraggio delle conversioni.

È possibile impedire in modo permanente la memorizzazione del cookie di conversione di Google modificando di conseguenza il software del browser. L'informativa sulla privacy di Google sul monitoraggio delle conversioni è disponibile qui: https://services.google.com/sitestats/it.html

3.7.2 Remarketing dinamico di Google

Utilizziamo le funzioni di Google Dynamic Remarketing insieme alle funzioni cross-device di Google AdWords.

Questa funzione consente di collegare i gruppi target pubblicitari creati con Google Dynamic Remarketing con le funzioni cross-device di Google AdWords. In questo modo, i messaggi pubblicitari personalizzati e basati sugli interessi che sono stati adattati all'utente in base al suo precedente utilizzo e al suo comportamento di navigazione su un dispositivo finale (ad esempio, il telefono cellulare) possono essere visualizzati anche su un altro dispositivo finale (ad esempio, il tablet o il PC).

Se l'utente ha dato a Google il consenso appropriato, Google collegherà la cronologia di navigazione web e app dell'utente con il suo account Google a questo scopo. In questo modo, gli stessi messaggi pubblicitari personalizzati possono essere trasmessi su tutti i dispositivi finali sui quali l'utente accede con il proprio account Google.

Per supportare questa funzione, Google Analytics raccoglie gli ID degli utenti autenticati da Google che vengono temporaneamente collegati ai nostri dati di Google Analytics per definire e creare un pubblico per la pubblicità pubblicitaria cross-device.

Potete opporvi in modo permanente al remarketing/targeting cross-device disattivando la pubblicità personalizzata nel vostro account Google; seguite questo link: https://www.google.com/settings/ads/onweb?hl=it

Per ulteriori informazioni e per l'informativa sulla privacy, consultare l'informativa sulla privacy di Google all'indirizzo: https://policies.google.com/technologies/ads?hl=it

3.7.3 Google AdSense

Utilizziamo Google AdSense per visualizzare gli annunci pubblicitari sul nostro sito web. Questo ci permette di mostrarvi pubblicità che potrebbero interessarvi. Questi annunci sono riconoscibili dalla dicitura «Annunci Google». A tale scopo Google utilizza web beacon e imposta cookie (si veda il paragrafo 3.5.). Le informazioni generate dai cookie e dai web beacon sull'utilizzo del sito web (compreso il vostro indirizzo IP) e sulla consegna dei formati pubblicitari saranno trasmesse e memorizzate da Google su un server negli Stati Uniti. Queste informazioni possono essere trasmesse a terzi da Google.

Abbiamo attivato gli annunci di terze parti di Google AdSense. I dati possono essere trasferiti a fornitori terzi (indicati su https://support.google.com/admanager/answer/94149?hl=it).

È possibile impedire a Google AdSense di installare i cookie disabilitando gli annunci basati sugli interessi di Google tramite il link https://www.google.de/ads/preferences?hl=it.

Per ulteriori informazioni e per l'informativa sulla privacy, consultare l'informativa sulla privacy di Google all'indirizzo: https://policies.google.com/technologies/ads?hl=it.

3.7.4 Criteo

Le tecnologie pixel (vedi sezione 3.6.5.) di Criteo SA, 32 Rue Blanche, 75009 Parigi, Francia («Criteo») sono utilizzate per raccogliere e memorizzare i dati a fini di marketing e ottimizzazione.

I pixel inviano a un server web il vostro indirizzo IP, l'URL di riferimento del sito web visitato, l'ora in cui il pixel è stato visualizzato, il browser utilizzato e le informazioni sui cookie precedentemente impostati. Da questi dati è possibile creare profili di utilizzo con uno pseudonimo.

Le tecnologie pixel di Criteo consentono di valutare le nostre campagne pubblicitarie e i contenuti pubblicitari. Criteo utilizza un algoritmo per analizzare il comportamento di navigazione e può quindi visualizzare raccomandazioni di prodotti mirati come banner pubblicitari personalizzati su altri siti web (i cosiddetti publisher). Per ulteriori informazioni sulla tecnologia di Criteo, consultare l'Informativa sulla privacy di Criteo (https://www.criteo.com/it/privacy).

Attraverso l'utilizzo di Criteo, vengono caricati pixel aggiuntivi da partner contrattuali con cui Criteo collabora. Una panoramica di tutti gli editori e le reti da cui vengono caricati i pixel è disponibile qui: https://www.criteo.com/it/privacy/criteo-works-with-the-following-platforms/. I dati raccolti con la tecnologia di Criteo non saranno utilizzati per identificare nominativamente i visitatori del sito web senza il consenso esplicito dell'interessato. Non verrà fatto alcun uso dei dati diverso da quello sopra descritto né alcuna divulgazione a terzi.

La maggior parte dei browser accetta automaticamente i pixel. È possibile impedire l'uso dei pixel sul nostro sito web utilizzando strumenti o componenti aggiuntivi del browser appropriati (ad esempio il componente aggiuntivo «AdBlock» per il browser Firefox).

È inoltre possibile opporsi in qualsiasi momento all'analisi pseudonima del proprio comportamento di navigazione da parte nostra. Al seguente link di Criteo troverete le istruzioni per disattivare il servizio di Criteo: https://www.criteo.com/it/privacy

Si noti che se si disattiva la visualizzazione di annunci personalizzati da parte di Criteo e di altri partner pubblicitari, si continuerà a ricevere annunci, ma saranno meno personalizzati in base ai propri interessi/comportamenti di navigazione.

3.7.5. Bing Ads

Utilizziamo Bing Universal Event Tracking (UET) di Microsoft Bing Ads. Si tratta di un servizio fornito da Microsoft Corporation, One Microsoft Way, Redmond, WA 98052, USA («Microsoft»). Questo ci permette di tracciare le attività degli utenti sul nostro sito web quando questi hanno raggiunto il nostro sito web tramite annunci di Bing Ads.

Se accedete al nostro sito web tramite un annuncio di Bing Ads, sul vostro computer viene impostato un cookie (vedi sezione 3.5.). Sul nostro sito web è integrato un tag Bing UET. Si tratta di un codice che viene utilizzato insieme al cookie per memorizzare alcuni dati sull'utilizzo del sito web. Questi includono, tra l'altro, il tempo trascorso sul sito web, quali aree del sito web sono state visitate e attraverso quale annuncio gli utenti sono arrivati al sito web. Non vengono raccolte informazioni sulla vostra identità.

Queste informazioni vengono trasferite ai server Microsoft negli Stati Uniti e lì conservate per un massimo di 180 giorni.

Per ulteriori informazioni sui servizi di analisi di Bing, visitare il sito Web di Bing Ads (https://help.bingads.microsoft.com/#apex/3/en/53056/2). Per ulteriori informazioni sulla protezione dei dati in Microsoft, consultare l'informativa sulla privacy di Microsoft (https://privacy.microsoft.com/it-it/privacystatement).

3.7.6. Facebook Custom Audiences

Inoltre, utilizziamo anche Facebook Custom Audiences. Si tratta di un servizio di marketing di Facebook. Ci consente di visualizzare su Facebook pubblicità personalizzate e basate sugli interessi di determinati gruppi di visitatori pseudonimizzati del nostro sito web che utilizzano anche Facebook.

Sul nostro sito web è integrato un pixel Facebook Custom Audience. Si tratta di un codice Java script che memorizza dati non personali sull'utilizzo del sito web. Questi includono l'indirizzo IP, il browser utilizzato e le pagine di origine e di destinazione. Queste informazioni vengono trasmesse ai server di Facebook negli Stati Uniti. Lì viene confrontato automaticamente se avete salvato un cookie di Facebook. Il cookie di Facebook viene utilizzato per determinare automaticamente l'appartenenza al gruppo target di nostro interesse. Se appartenete al gruppo target, vi verranno mostrati gli annunci corrispondenti da parte nostra su Facebook. Durante questo processo, non sarete identificati personalmente né da noi né da Facebook attraverso l'abbinamento dei dati.

È possibile opporsi all'utilizzo del servizio Custom Audiences sul sito web di Facebook (https://www.facebook.com/ads/website_custom_audiences). Dopo aver effettuato l'accesso al proprio account Facebook, si accede alle impostazioni di Facebook Ads.

Per ulteriori informazioni sulle pratiche di Facebook in materia di privacy, consultare l'Informativa sui dati di Facebook (https://www.facebook.com/privacy/explanation).

3.7.7. Ad Up

Il nostro sito web integra la tecnologia di Ad Up, un fornitore di servizi di Axel Springer Teaser Ad GmbH, Axel-Springer-Str. 65, 10969 Berlino. Ad Up utilizza i cookie per il monitoraggio delle conversioni, la determinazione dell'efficacia degli annunci e delle parole chiave. Raccogliendo dati anonimi e/o pseudonimi, Ad Up è in grado di visualizzare annunci pubblicitari in base agli interessi per un determinato periodo di tempo.

Ulteriori informazioni sulla protezione dei dati di Ad Up sono disponibili al seguente indirizzo: https://www.adup-tech.com/en/privacy. È possibile disattivare Ad Up nel proprio browser tramite il pulsante «Attiva cookie di opt-out».

3.7.8. Opzione Obiezione/Opt-Out

È possibile disattivare le tecnologie di targeting spiegate effettuando l'impostazione dei cookie appropriata nel browser (vedere anche la sezione 3.5.). Avete anche la possibilità di disattivare la pubblicità basata sulle preferenze utilizzando il seguente gestore di preferenze: https://www.youronlinechoices.com/ch-it/le-tue-scelte

4. Utilizzo di servizi e plugin di terze parti

4.1 Google Maps

Utilizziamo il servizio di mappe dell'API di Google Maps per visualizzare mappe interattive per la visualizzazione dei risultati della ricerca di alloggi per le vacanze direttamente sul sito web e consentire un comodo utilizzo delle funzioni delle mappe. Per utilizzare le funzioni di Google Maps, il vostro indirizzo IP e le informazioni sull'utilizzo delle mappe da parte del vostro browser vengono trasmessi a un server di Google negli Stati Uniti e lì memorizzati. 

Inoltre, la mappa di Google Maps integra anche i cosiddetti Google Fonts. Si tratta di font di Google. Per visualizzare i Google Fonts sulla mappa di Google Maps, viene stabilita anche una connessione dal vostro browser al server di Google e il vostro indirizzo IP viene trasmesso dal vostro browser a Google per un'elaborazione indipendente dei dati. Si applicano anche le ulteriori condizioni di utilizzo e l'informativa sulla privacy di Google Maps/Google Earth.

Le condizioni di utilizzo di Google Maps sono disponibili qui: https://www.google.com/intl/it/help/terms_maps.html. Ulteriori informazioni sono disponibili nell'informativa sulla privacy di Google (https://policies.google.com/privacy?hl=it).

4.2 WhatsApp

È possibile utilizzare il servizio e-domizils tramite il servizio di WhatsApp Ireland Limited. A tal fine, inviate un messaggio tramite il vostro cellulare al nostro numero tramite WhatsApp o contattateci tramite WhatsApp Web direttamente dal vostro browser.

Non ci assumiamo alcuna responsabilità per la sicurezza dei dati trasmessi via WhatsApp. Potete raggiungerci anche per telefono o per e-mail.

WhatsApp utilizza la crittografia end-to-end per proteggere il contenuto delle conversazioni dall'accesso di terzi. L'utente accetta le condizioni d'uso e l'informativa sulla privacy di WhatsApp quando utilizza il servizio. Per ulteriori informazioni, consultare il sito: https://www.whatsapp.com/legal/terms-of-service

4.3 YouTube

Utilizziamo un'offerta del portale video YouTube gestito da Google. Il gestore delle pagine è YouTube, LLC, 901 Cherry Ave, San Bruno, CA 94006, USA. YouTube ci consente di integrare e visualizzare contenuti video.

YouTube stabilisce una connessione ai server di YouTube quando viene richiamata una pagina con un plugin YouTube integrato. In questo modo, YouTube apprende quale pagina di e-domizil viene richiamata. Se l'utente è connesso a YouTube, YouTube può associare il suo comportamento di navigazione al suo profilo personale su YouTube. Se avete effettuato il logout prima di visitare il nostro sito web, potete evitare che ciò accada.

e-domizil utilizza YouTube nell'interesse di una presentazione accattivante dell'offerta online.

Per ulteriori informazioni, consultare l'informativa sulla privacy di YouTube (https://policies.google.com/privacy?hl=it).

4.4 Google Fonts

Sul nostro sito web utilizziamo font di Google («Google Fonts»).

A tal fine, quando si richiama e-domizil, il browser carica il font richiesto nella cache del browser. Ciò è necessario affinché il browser possa visualizzare una rappresentazione visivamente migliore dei nostri testi. Se il browser non supporta questa funzione, il computer utilizza un font standard per la visualizzazione. L'integrazione di questi font avviene tramite una chiamata al server, di solito un server di Google negli Stati Uniti. Questo trasmette al server quale sito web di e-domizil avete visitato.

Quando il sito web viene richiamato, gli utenti non inviano alcun cookie all'API di Google Fonts. I dati trasmessi in relazione alla chiamata vengono inviati su domini specifici della risorsa, come fonts.googleapis.com o fonts.gstatic.com. Non sono associati ai dati che possono essere raccolti o utilizzati in relazione all'uso parallelo dei servizi Google autenticati, come Gmail. È possibile impostare il browser in modo che i font non vengano caricati dai server di Google.

e-domizil utilizza Google Fonts nell'interesse di una presentazione accattivante dell'offerta online.

Per ulteriori informazioni, consultare l'informativa sulla privacy di Google (https://policies.google.com/privacy?hl=it).

4.5 TradeTracker 

Utilizziamo l'offerta di TradeTracker Deutschland GmbH, Uhlandstr. 26, 22087 Amburgo. TradeTracker è una rete di affiliazione per il marketing. Attraverso questa forma di distribuzione, la pubblicità di e-domizil viene inserita su siti web di terzi, che vengono remunerati in base a una commissione di vendita o di clic. e-domizil mette a disposizione a questo scopo diversi materiali pubblicitari, che possono essere utilizzati dai partecipanti alla rete di affiliazione.

TradeTracker imposta un cookie (cfr. sezione 3.5), nel quale vengono memorizzati il numero di identificazione del partner affiliato, il numero d'ordine del visitatore e il mezzo pubblicitario. Questo viene utilizzato per elaborare i pagamenti delle commissioni tra e-domizil e il partner affiliato tramite TradeTracker. Questo cookie di tracciamento non memorizza alcun dato personale.

Per ulteriori informazioni, consultare l'informativa sulla privacy di TradeTracker (https://tradetracker.com/privacy-policy/).

4.6. AWIN

Utilizziamo l'offerta di AWIN AG, Eichhornstr. 3, 10785 Berlino. AWIN è una rete di affiliazione per il marketing. Attraverso questa forma di distribuzione, la pubblicità di e-domizil viene inserita su siti web di terzi, che vengono remunerati in base a una commissione di vendita o di clic. e-domizil mette a disposizione a tale scopo diversi materiali pubblicitari, che possono essere utilizzati dai partecipanti alla rete di affiliazione.

AWIN imposta un cookie (cfr. sezione 3.5), in cui vengono memorizzati il numero di identificazione del partner affiliato, un numero d'ordine dell'utente e del mezzo pubblicitario. Questo viene utilizzato per elaborare i pagamenti delle commissioni tra e-domizil e il Partner Affiliato tramite AWIN. Questo cookie di tracciamento non memorizza alcun dato personale.

Per ulteriori informazioni, consultare l'informativa sulla privacy di AWIN (https://www.awin.com/de/rechtliches/privacy-policy-DACH).

5. Gruppo di aziende

e-domizil è una società del Gruppo HomeToGo. Occasionalmente condividiamo i dati personali dell'utente con le nostre affiliate all'interno del Gruppo HomeToGo. Il Gruppo HomeToGo comprende tutte le società (attuali e future) controllate direttamente o indirettamente da HomeToGo GmbH («HomeToGo») o sotto il comune controllo di HomeToGo. Il trasferimento dei dati all'interno del gruppo di società avviene per le seguenti finalità:

a) Fornitura dei nostri servizi di intermediazione e della nostra piattaforma

b) Fornitura di servizi nell'ambito del servizio clienti

c) invio di pubblicità con il vostro consenso o se consentito dalla legge applicabile.

d) Analisi, ottimizzazione e miglioramento del nostro sito web (e dell'applicazione)

e) Indagini e accertamenti su frodi e attività illegali.

f) Conformità (rispetto e adesione alle leggi)

Il trasferimento dei dati ci consente di adempiere agli obblighi contrattuali derivanti dalle nostre condizioni di utilizzo.

6. Modulo di contatto e chat

Potete utilizzare un modulo di contatto per porci domande fornendo il vostro nome, indirizzo e-mail e numero di telefono (e per le cancellazioni anche il numero di prenotazione). L'uso del modulo di contatto è volontario, il trattamento dei vostri dati è finalizzato all'adempimento dei nostri obblighi contrattuali di servizio.

Le domande e le informazioni inserite vengono trasferite al nostro sistema di ticket. A tal fine, utilizziamo il supporto del fornitore di servizi Desk.com, 1 Market Street, San Francisco, CA 94105, USA. Se non si desidera che i propri dati vengano elaborati da Desk.com, si prega di contattare direttamente il nostro servizio clienti all'indirizzo [email protected].

Inoltre, offriamo una live chat per contattarci utilizzando i servizi di Salesforce.com, Inc. Salesforce Tower, 415 Mission Street, San Francisco, CA 94105, USA, con cui abbiamo stipulato un contratto di elaborazione degli ordini comprendente le clausole contrattuali standard.

Quando si avvia la live chat, nel browser viene impostato un cookie funzionale e vengono raccolti i seguenti dati:

  • Nome e cognome
  • Indirizzo e-mail
  • Tipo/versione del browser
  • Indirizzo IP
  • Sistema operativo utilizzato
  • URL del sito web visitato in precedenza

Durante la chat, l'utente può fornire ulteriori informazioni personali a seconda della sua richiesta.

Elaboriamo e memorizziamo i vostri dati allo scopo di attivare e garantire la qualità della funzionalità di live chat. La cronologia della chat viene cancellata al più tardi dopo 12 mesi.

Per ulteriori informazioni, consultare l'informativa sulla privacy di Salesforce (https://www.salesforce.com/company/privacy/).

7. I vostri diritti

7.1 Panoramica

Oltre al diritto di opporsi al nostro trattamento dei dati, in particolare per finalità di marketing diretto, di profilazione per la pubblicità diretta e per altri interessi legittimi nel trattamento, l'utente ha i seguenti ulteriori diritti se sono soddisfatti i rispettivi requisiti legali:

  • Diritto all'informazione sui vostri dati personali da noi memorizzati ai sensi dell'articolo 25 DSG e dell'articolo 16ss. DSV.
  • Diritto alla rettifica dei dati inesatti o al completamento dei dati corretti ai sensi dell'articolo 6, paragrafo 5, DSG.
  • Diritto alla cancellazione dei vostri dati da noi memorizzati ai sensi dell'articolo 6, paragrafo 5, DSG.
  • Diritto alla portabilità dei dati ai sensi dell'articolo 28f. DSG e articolo 20ss. DSV.

7.2 La percezione

L'esercizio di tali diritti richiede di norma che l'utente dimostri chiaramente la propria identità (ad esempio, mediante una copia della carta d'identità, qualora la sua identità non sia chiara o non possa essere verificata). Per esercitare i vostri diritti, potete contattarci all'indirizzo indicato al punto 1.

Inoltre, ogni interessato ha il diritto di far valere i propri diritti in tribunale o di presentare un reclamo all'autorità competente per la protezione dei dati. L'autorità competente per la protezione dei dati in Svizzera è l'Incaricato federale della protezione dei dati e delle informazioni (https://www.edoeb.admin.ch).

8. Modifiche

La presente informativa sulla privacy può essere modificata in qualsiasi momento senza preavviso. Si applica la versione attuale pubblicata sul nostro sito web.


Versione 2 - Valida dal 01 settembre 2023

image-tag