Valutazione media degli alloggi per le vacanze 4.3/5 dalle valutazioni 96277

Molte cose vengono in mente quando si sente la parola Italia. Gli italiani sono noti per il loro temperamento, l'ottimo cibo e i legami familiari. Non solo i locali amano il loro paese, anche i turisti di tutto il mondo apprezzano questo bel posto nel sud dell'Europa. Non per niente è una delle destinazioni turistiche più popolari al mondo. L'Italia è difficile da battere in termini di diversità!

Affitta un meraviglioso appartamento per le vacanze sulla Costiera Amalfitana o regalati una rilassante vacanza al mare in Sardegna. Le nostre case e appartamenti per le vacanze sono particolarmente adatti alle famiglie. Se vuoi portare il tuo cane con te, la Toscana è la scelta perfetta. - Cosa state aspettando?

più
Italia,
Qualsiasi data, 2 Persone

Casa vacanze italiana al mare o con piscina

Chi non sogna un appartamento per le vacanze in riva al mare con la propria spiaggia. Pochi passi fuori dall'appartamento e hai già la sabbia bagnata sotto i piedi. Se non è direttamente sul mare, la vostra casa di vacanze dovrebbe almeno avere una piscina. Ideale per un rapido raffreddamento - le calde temperature subtropicali causano un rapido surriscaldamento.

La nostra offerta in Italia spazia da bellissime ville in pietra arenaria a moderne case vacanza high-tech. Piccola, grande, lussuosa, tradizionale, con o senza piscina - vi offriamo la casa vacanze giusta per vacanze in famiglia mozzafiato.

Le più belle destinazioni in Italia

Scoprite le più belle destinazioni del paese in una casa vacanze selezionata individualmente. Desiderate il suono del mare o volete trascorrere un periodo di relax in mezzo ai vigneti? Forse la Sardegna è una delle tue destinazioni di vacanza n. 1 in Italia. Che si tratti dell'Italia settentrionale, occidentale, meridionale o orientale, ci sono innumerevoli luoghi di villeggiatura da scoprire e su e-domizil troverete la casa vacanze giusta.

Destinazioni popolari per le vacanze in Italia sono Piemonte, Toscana, Roma antica, Sardegna, Sicilia e molte altre. Soprattutto l'isola italiana di Sardegna è un vero paradiso per gli amanti della spiaggia. La capitale d'Italia con il suo sfondo storico contribuisce anche molto al turismo in Italia. Molti manufatti romani fanno parte del patrimonio culturale mondiale dell'UNESCO. Si cerca di perpetuare la storia di Roma e di proteggere gli edifici antichi rimasti fino ad oggi.

Sardegna - l'isola del paradiso

L'isola si trova a ovest della terraferma e a nord della Sicilia. La Sardegna ospita molti piccoli villaggi con un tipico stile architettonico sardo. Spiagge di sabbia bianca come la neve e acqua di mare cristallina adornano le coste. Probabilmente la costa più famosa è la Costa Smeralda nel nord dell'isola. A proposito, "Smeralda" significa verde smeraldo e si riferisce al mare della costa sarda. Le piccole baie che possono essere raggiunte solo a piedi si rivelano essere dei veri e propri luoghi segreti. Tuttavia, questi non sono di solito facili da trovare e possono essere raggiunti solo in combinazione con un'escursione. La Sardegna è anche conosciuta per meravigliose gite di un giorno. Una gita in barca da Santa Teresa a Bonifacio in Corsica del Sud è solo un esempio dei tanti. Sperimentate la città vecchia francese, le deliziose prelibatezze e le varie attrazioni. Un altro punto culminante dell'isola è la grotta di Nettuno nella parte più occidentale della Sardegna. La grotta è un vero fenomeno naturale e si può entrare solo dall'acqua. Altre destinazioni di escursione sono Gapo Testa, una penisola di roccia granitica e un hotspot a nord, il Golfo di Orosei, un tratto remoto di costa a est e infine la città di Porto Rotondo. Questa fantastica cittadina ha un lungomare di prima classe. Cogliete l'occasione per ammirare i costosi yacht ancorati nel porto.

Sicilia - il Tri-Cape

La Sicilia è la più grande isola del Mediterraneo ed è anche chiamata Dreikap in greco antico. Questo perché l'isola assomiglia a un triangolo. Sapevi che la Sicilia è il residuo di un ponte di terra che una volta collegava l'Europa e l'Africa? Probabilmente la caratteristica più sorprendente dell'isola è il vulcano Etna. A 3.323 metri, l'Etna è il vulcano attivo più alto d'Europa. L'ultima eruzione significativa è avvenuta nel 2002 e ha distrutto vaste aree di terra fertile con lava fusa. Oggi la Sicilia ospita più di 5 milioni di persone. Palermo è la sua capitale e anche l'insediamento più famoso della Sicilia. L'isola ha una ricca fauna marina. C'è una ricca popolazione di tonni e pesci spada e anche le tartarughe marine vivono sulla costa. A causa della posizione centrale dell'isola, la Sicilia è sempre stata ripopolata. L'isola fu usata come base militare e come partner commerciale per la terraferma italiana. La Sicilia era il più importante fornitore di grano dell'Impero Romano. A causa della mescolanza di popoli diversi, molte tradizioni originali scomparvero, ma se ne aggiunsero anche di nuove.

Toscana - la casa degli artisti e dei buongustai

La Toscana è probabilmente la regione più varia di tutta l'Italia. La natura varia va dagli Appennini alle belle spiagge dell'ovest fino ai vigneti del Chianti. La Toscana è anche altamente raccomandata per le visite turistiche. Con Firenze e Pisa, hai a disposizione due città culturalmente importanti. Nella capitale toscana, Firenze, ci sono diverse opere d'arte rinascimentali da ammirare. Questi includono la famosa statua di Michelangelo "David", le opere di Botticelli o la Cattedrale di Firenze. Pisa ha anche un'attrazione di fama mondiale. Come avrete indovinato, è la Torre Pendente di Pisa. Il terreno paludoso e acquitrinoso ha fatto sì che la torre sprofondasse nel terreno su un lato, rendendola un'attrazione famosa in tutto il mondo. La città è anche conosciuta come una città universitaria.

Un'altra fama di questa regione è il suo vino. L'Italia è uno dei più importanti produttori di vino europei. La regione vinicola più importante della Toscana è il Chianti. Chianti, Montepulciano e Brunello insieme formano i vini più popolari della Toscana.

Piemonte - paradiso del tartufo e del vino

Piemonte: una regione da sogno piena di amore e di cura. Confina a nord con la Francia e la Svizzera e si trova ai piedi del massiccio alpino. La regione è famosa per la sua cucina varia e i suoi vini speziati, come il Barolo. La capitale della regione è Torino, con una grande varietà di edifici del periodo barocco. Il monumento della Mole Antonelliana con la sua guglia svettante è considerato il punto di riferimento della città di Torino. Il nord dell'Italia è noto per la sua industria automobilistica. Uno dei più grandi marchi automobilistici del mondo ha le sue origini a Torino. Fiat significa Fabbrica Italiana Automobili Torino e ha dato a Torino un boom economico al momento della sua fondazione. Il Piemonte è una delle migliori regioni culinarie del mondo. La piccola città di Asti è famosa per il suo spumante, mentre Alba è il paradiso del tartufo bianco. Le due città confinano con la grande regione vinicola del Piemonte e sono i migliori punti di partenza per escursioni giornaliere. Cantine come Barolo o Barbaresco offrono emozionanti visite guidate e degustazioni. Oltre ai vigneti, ci sono piccoli villaggi pittoreschi con deliziosi ristoranti che offrono specialità regionali in menu di 6 portate.

Liguria - la Riviera colorata

La Liguria si trova nel nord-ovest dell'Italia e assomiglia alla forma di una mezzaluna. La costa mediterranea in questa regione è chiamata Riviera Italiana. Una parte popolare della Riviera sono i 5 villaggi di pescatori colorati delle Cinque Terre. Gli altri punti forti sono le due città di Portofino e Santa Margherita Ligure, che si trovano sulla costa orientale. Per un po' di storia medievale e ampie spiagge sabbiose, non bisogna guardare lontano. Non bisogna dimenticare la città portuale di Genova. Genova, un importante punto di partenza per le gite in barca e una roccaforte culinaria. Il pesto e la focaccia sono stati inventati in città, insieme al tradizionale piatto di "frutti di mare freschi".

Città costiere d'Italia

Venezia

La città d'acqua per eccellenza - Venezia è stata costruita su più di 100 piccole isole. Qui non si usano strade come vie di trasporto, ma solo canali d'acqua. Le piccole barche che circolano sull'acqua si chiamano gondole. A Venezia hai una vasta scelta di attività e luoghi di interesse. Probabilmente i luoghi più popolari da visitare sono la Basilica di San Marco, il Palazzo Ducale, Piazza San Marco, il Ponte di Rialto e il Canal Grande.

Napoli

Napoli: una città all'ombra del vulcano Vesuvio. La città è segnata dalla sua storia, che risale al II secolo a.C. Grazie al suo sfondo storico, Napoli ha significativi capolavori artistici e architettonici dei tempi antichi. I punti di riferimento più famosi di Napoli sono la Cattedrale, il Duomo di San Gennaro, il magnifico Palazzo Reale e il Castel Nuevo, un castello costruito nel XIII secolo. La strada più famosa di Napoli, la vivace e colorata Spaccanapoli, attraversa il centro storico della città. Dal punto di vista culinario, Napoli è il luogo di nascita di molti piatti, come la pizza e gli spaghetti. Si tratta di semplici piatti contadini che si mangiano oggi in tutto il mondo. Molti napoletani dicono: "Non è la quantità degli ingredienti che conta, ma la qualità. Meglio meno, ma meglio".

Palermo

Palermo ha più di mezzo milione di abitanti ed è la capitale dell'isola di Sicilia. Qui, le tombe reali e l'enorme Teatro Massimo sono particolarmente accattivanti. Più avanti nel centro troverete il Palazzo dei Normanni e la Cappella Palatina con le sue decorazioni a mosaico. Un'altra vista è nell'ovest della città, la Cripta dei Cappuccini di Palermo. La tomba contiene mummie dal XVI all'inizio del XX secolo.   

L'antica città di Roma

Con un atteggiamento cosmopolita e circa 3000 anni di storia dell'arte, Roma è una delle città più belle del mondo. La capitale d'Italia ospita capolavori architettonici e culturali di fama mondiale e di valore. L'antico potere dell'Impero Romano può essere visto nelle antiche rovine, come il Foro Romano o l'impressionante Colosseo. Il cuore cristiano è nella Città del Vaticano, sede della Chiesa Cattolica Romana. La Basilica di San Pietro e i Musei Vaticani insieme formano lo stato più piccolo del mondo. In uno dei musei si trova la Cappella Sistina, che ospita gli affreschi di Michelangelo.

Un'altra tappa obbligata è Piazza di Spagna, nel mezzo del lussuoso quartiere dello shopping di Roma, accanto alle costose boutique di stilisti. Per seguire un'usanza tradizionale di Roma, gettate una moneta nella famosa Fontana di Trevi, una fontana del periodo barocco. Ci sono anche interessanti attrazioni storiche del periodo rinascimentale, come la Tomba di Raffaello nel Pantheon. Con una tale varietà di attività, si fa presto ad avere fame. Roma è il luogo perfetto per gustare un piatto aromatico e tradizionale della regione. Con i famosi piatti di spaghetti alla carbonara, buccatini all'amatriciana e saltimbocca, Roma sedurrà qualsiasi turista.  

Informazioni generali di viaggio per l'Italia

Italia con un cane

L'Italia settentrionale è una regione dog-friendly con il Tirolo e la Toscana, mentre nell'Italia meridionale i cani di grossa taglia in particolare sono di solito meno accettati. In Italia c'è un obbligo generale di guinzaglio e si dovrebbe almeno portare una museruola. Ogni comune decide autonomamente su quali spiagge i cani sono ammessi e quali no. Attieniti alle spiagge per cani appositamente segnalate per andare sul sicuro. Il suo cane avrà anche bisogno di una carta di vaccinazione per entrare nel paese.

Clima e periodo migliore per viaggiare

L'Italia ha climi molto diversi. Nelle regioni alpine del nord del paese, il clima è alpino con inverni lunghi e nevosi ed estati brevi, fresche e secche. Più a sud, nella Pianura Padana, c'è una transizione dalla zona temperata alla zona a clima subtropicale. Si può dire che il clima subtropicale domina la maggior parte della superficie dell'Italia. In estate, si misurano temperature massime di oltre 40°C. Questi picchi sono di solito presenti quando lo scirocco, un aliseo caldo, soffia in Italia dal Sahara. Anche in autunno, le temperature calde possono essere godute a lungo, ed è per questo che le vacanze in bassa stagione sono particolarmente popolari.

Flora e fauna

All'inizio, il paesaggio in Italia è stato alterato dall'uomo. La civiltà romana ha distrutto la vegetazione naturale e molte parti della foresta italiana. L'area è stata sostituita da coltivazioni, pascoli e vigneti. Tuttavia, è difficile immaginare la Toscana senza olivi, cipressi e vigneti, dato che queste piante sono ormai un marchio di fabbrica dell'Italia. Oltre alle piante utili, le specie di vegetazione ancora originali sono state spinte in aree marginali. L'agrifoglio, la quercia da sughero e il pino sono originari dell'Italia e sono ora più comuni sull'isola di Sardegna.

Forti misure di protezione hanno permesso di conservare la specie quasi estinta. Nelle riserve naturali si possono ancora trovare specie animali autoctone come aquile, stambecchi, camosci, orsi, lupi e marmotte. Le popolazioni si stanno riprendendo molto lentamente nelle foreste. Sulle coste dell'Italia si incontrano occasionalmente pesci spada e delfini. Grazie alle misure di conservazione, anche le specie rare di uccelli e le foche si stanno ristabilendo.

Arrivare in Italia

Non esiste un solo mezzo di trasporto ideale per esplorare l'Italia. Dipende sempre da quanto tempo si vuole dedicare al viaggio. Dalla Svizzera tedesca, ci vogliono circa 5 ore e 30 minuti per raggiungere Genova in auto. Si noti che ci sono pedaggi su molte autostrade. Tutto ciò che si trova a sud di Genova vi consigliamo di viaggiare in aereo perché è molto più piacevole e richiede meno tempo. Una forma popolare di trasporto pubblico è, naturalmente, il treno. Ci vogliono circa 4 ore per arrivare a Milano. Le destinazioni popolari in treno nel Nord Italia sono la Toscana, Venezia e il Piemonte.

Trasporto pubblico

La forma più comune di trasporto pubblico in Italia è l'autobus. Molti viaggiatori e gente del posto usano sempre di più questo mezzo di trasporto, perché spesso è più economico e molto più veloce. In alcune città, è già stata introdotta una tassa di congestione, che rende ancora più costoso viaggiare in auto in città. Non solo il trasporto in autobus ha guadagnato popolarità, ma anche il trasporto ferroviario italiano. La ferrovia è ben collegata in Italia e porta i passeggeri da A a B rapidamente. Dalla Svizzera tedesca, si può essere a Roma in 8 ore. Ci sono anche linee di treni ad alta velocità chiamate Frecciabianca e Frecciarossa.

Valuta

La moneta ufficiale dell'Italia è l'euro dal 2002. Prima del 2002, era ancora scambiato in lire italiane. Oggi l'euro è la moneta più importante di tutta l'Europa.