Valutazione media degli alloggi per le vacanze 4.5/5 dalle valutazioni 76744

"Innamorati della Svizzera" - lo slogan di lunga data di Svizzera Turismo colpisce nel segno. La diversità in un'area relativamente piccola rende questo paese nel cuore dell'Europa unico e accattivante. In poco meno di cinque ore, si può coprire l'intero paese in treno - in orario, naturalmente, come un orologio svizzero. Allo stesso tempo, paesaggi di montagna mozzafiato e laghi blu acciaio rotolano davanti alla tua finestra. È difficile sfuggire allo stupore.

Scegliete la vostra casa vacanza ideale per le vostre vacanze in Svizzera dalla nostra vasta gamma di offerte - nel Vallese, nei Grigioni, nell'Oberland Bernese, nella Svizzera orientale o nel Ticino. Le nostre case e appartamenti per le vacanze sono adatti sia per le vacanze in famiglia che per le vacanze con il cane.

più
Svizzera,
Qualsiasi data, 2 Persone

Affitti un appartamento o una casa vacanze in Svizzera e si goda le sue vacanze nel suo paese.

La versatile Svizzera vi permette di dimenticare la vita quotidiana durante le vostre vacanze senza dover andare lontano. In coppia o con tutta la famiglia: in una casa vacanze si gode di una libertà e di un'indipendenza assolute. Scegliete, per esempio, una delle nostre numerose capanne alpine e Maiensässe, un accogliente chalet sulla pista da sci o una casa vacanze direttamente sul lago - le possibilità sono quasi infinite.

Le più belle regioni di vacanza in Svizzera

Piccola ma potente, la Svizzera è il punto d'incontro di quattro culture linguistiche. Vi presentiamo le diverse regioni per facilitarvi la scelta della vostra prossima destinazione di viaggio.

Vacanze nella Svizzera tedesca

Vacanze nella Svizzera centrale

Secondo la leggenda di Willhelm Tell, tutto ebbe inizio nella Svizzera centrale. Il 1291 è la nascita della Svizzera moderna. Secondo la storia, un uomo di Uri, un uomo di Svitto e un uomo di Untervaldo si unirono sul prato del Rütli sopra il lago di Uri e fondarono la Svizzera. Oggi, il centro della Svizzera centrale è vicino a Lucerna. Una gita in barca sul tortuoso Lago dei Quattro Cantoni ti porta a superare ripide pareti di roccia e paesaggi simili a fiordi. Il modo migliore per avere una vista panoramica è salire sulle montagne Pilatus, Rigi o Titlis vicino a Engelberg. Un altro punto forte per gli amanti della natura: la riserva della biosfera

Vacanze nella Svizzera orientale

La Svizzera orientale si estende dallo scintillante lago di Costanza e dalle cascate del Reno vicino a Sciaffusa attraverso il paesaggio collinare fino alla regione dell'Appenzello. Qui nell'Alpstein, vale la pena fare l'escursione dei tre laghi al Seealpsee, Fählensee e Sämtisersee. Più avanti, la Svizzera orientale si estende attraverso il Toggenburgo, la valle del Reno e il Principato del Lichtenstein. Fino a Heidiland e infine al Glarnerland. Da qui sorgono le prime alte montagne delle Alpi.

L'Altopiano svizzero

Urbano - o lo è? Il Mittelland svizzero è più urbano delle regioni di montagna. Tuttavia, ci sono anche meravigliosi ritiri qui. L'Oberland zurighese offre un'atmosfera rilassata vicino alla più grande città della Svizzera. E nelle vicinanze di Basilea e Berna troverete anche confortevoli appartamenti e case vacanze dove potrete trovare pace e tranquillità. I centri delle città possono essere raggiunti rapidamente con i trasporti pubblici e si può camminare attraverso i centri storici. In Argovia, puoi seguire le orme degli Asburgo e passeggiare tra le facciate delle case medievali.

Vacanze nell'Oberland Bernese

Dopo i laghi di Thun e Brienz, le valli si diramano nell'Oberland Bernese. Uno conduce lungo la Simmental e nel Saanenland fino all'elegante ma autentica Gstaad. Un altro porta ad Adelboden e Kandersteg con il pittoresco Oeschinensee. Un terzo indica l'impressionante gamma di montagne intorno all'Eiger, Mönch e Jungfrau nella regione della Jungfrau. Lauterbrunnen, Mürren e Grindelwald si trovano ai loro piedi. Qui nell'Oberland bernese, l'Aare sale dalla sua sorgente. In estate, gommoni e canoe costeggiano il fiume. Famiglie e gruppi di amici scendono da Thun alla capitale federale, Berna. Il viaggio di andata e ritorno in treno dura meno di 30 minuti.

Vacanze nei Grigioni

Il cantone dei Grigioni è una delle destinazioni classiche per la persona media. Linguisticamente, combina tre delle quattro lingue nazionali: tedesco, italiano e i vari idiomi del romancio. I 40.000-60.000 romanci sono particolarmente orgogliosi della loro cultura e sono felici di condividerla con gli altri. Ecco perché, in alcune valli, ci sono anche corsi intensivi per imparare le basi del romancio durante le vacanze. Per esempio, si può imparare "Putèr" a Samedan in Alta Engadina e a Vallader in Val Müstair. Le regioni di montagna dei Grigioni hanno originariamente trovato il loro posto nel turismo grazie alle loro numerose sorgenti termali. Sanatori e terme sorsero grazie all'aria fresca. Oggi, Davos, l'Engadina e Lenzerheide sono punti di partenza per gli appassionati di sport di montagna di tutti i tipi, in estate e in inverno.

Svizzera francese: un po' di Francia per la Svizzera

Il "Röstigraben" è un termine derisorio usato per descrivere le differenze tra gli svizzeri di lingua tedesca e quelli di lingua francese. Dall'altra parte del fiume Saane, tuttavia, l'atmosfera francese non porta shock culturale, ma piuttosto solidità con il buon vino. Gli amanti del vino troveranno pane per i loro denti nel Giura e nella regione dei tre laghi intorno ai laghi di Neuchâtel, Biel e Murten. Inoltre, il cantone di Vaud, con i suoi vigneti sul lago di Ginevra, rappresenta circa il 26% della produzione totale di vino svizzero. Il Lavaux, una di queste regioni vinicole, è addirittura patrimonio mondiale dell'UNESCO e merita una visita.

Ginevra

All'estremità sud-occidentale del più grande lago della Svizzera si trova il cantone omonimo di Ginevra. Qui c'è aria internazionale da respirare. La sede europea dell'ONU e la sede della Croce Rossa sono di casa a Ginevra, dando alla città il soprannome di "capitale della pace". Il lungolago di Ginevra vi invita a fare una passeggiata rilassante al sole del pomeriggio. Passerete davanti al Jet d'Eau, una fontana alta 140 metri. Non lontano da questo punto di riferimento della città di Ginevra si trova il Giardino Inglese. L'"Horloge Fleuri" mostra un orologio colorato fatto di fiori e simboleggia l'industria orologiera di Ginevra.

Valais

Nel frattempo, montagne maestose si innalzano all'estremità orientale del lago di Ginevra. Il cantone del Vallese ospita di gran lunga il maggior numero di ghiacciai della Svizzera, dando a questo cantone bilingue un fascino speciale. Ai piedi della piramide del Cervino si trova Zermatt, una città da favola senza automobili. Qui e a Saas-Fee, grazie ai ghiacciai, è possibile sciare anche in estate. Il sentiero di alta montagna dell'UNESCO nell'Aletsch Arena è un'escursione interessante. Da qui, si possono dominare le località di Riederalp, Bettmeralp e Fiescheralp e vedere fino alle Alpi bernesi. Verbier è considerato un vero Eldorado per gli appassionati di sport di montagna. Si trova direttamente all'entrata delle 4 Valli, il più grande comprensorio sciistico che si trova interamente in Svizzera.

Il massiccio del Gottardo

Il magnifico massiccio del Gottardo inizia all'estremità orientale del cantone del Vallese. La catena montuosa forma un confine naturale tra la Svizzera centrale e il Ticino. Le gallerie stradali e ferroviarie sull'asse nord-sud sono quindi importanti collegamenti tra la Svizzera tedesca e quella italiana. Coloro che osano attraversare i passi di montagna sono ricompensati con viste favolose. Andermatt era un luogo più tranquillo a causa della costruzione di gallerie. Oggi il luogo è rinato come una popolare regione di vacanze. Con il collegamento sciistico Andermatt-Sedrun, la destinazione è diventata più attraente che mai per gli appassionati di sport invernali.

Il raggio di sole della Svizzera: aria mediterranea in Ticino

Una volta attraversato il Gottardo, emerge un'immagine completamente diversa della Svizzera. Il clima è più caldo, le palme fiancheggiano le rive dei laghi e piccole lucertole si muovono lungo le strade. Con una media di 2.170 ore di sole all'anno, il cantone della Svizzera italiana è giustamente chiamato la "stanza del sole della Svizzera". Il Ticino crea un'atmosfera mediterranea: è semplicemente perfetto per le vacanze estive o gli ultimi giorni di fine estate in autunno, quando il tempo è già diventato più fresco nel resto della Svizzera. Una delle zone più popolari è la città di Ascona-Locarno. Da lì, le valli Verzasca e Maggia sono ideali per esplorare. Sulla strada, assicurati di fermarti in una grotta locale. Il nostro consiglio per il posto perfetto per nuotare: non fermatevi alla prima occasione per nuotare. Se vuoi goderti indisturbato la natura ticinese, vale la pena andare un po' più a monte. La sera, passeggiate lungo la Piazza Grande e godetevi un gelato sul lungolago del Lago Maggiore. A proposito, vale la pena di vedere anche il Lago di Lugano. I villaggi di pescatori di Gandria e Morcote sono particolarmente romantici. Quest'ultimo è stato anche votato come il più bel villaggio della Svizzera nel 2016. Qui, nessuno rifiuterebbe un bellissimo appartamento per le vacanze sul lago.

I modi migliori per scoprire la Svizzera

 Vacanze nelle montagne svizzere - le nostre migliori raccomandazioni

La Svizzera è una terra di montagne - e queste sono quelle da esplorare. Vale la pena portare con sé la propria attrezzatura sportiva. Dalla primavera all'autunno, questo significa prendere scarponi da trekking e mountain bike. In inverno, è necessario un po' di più: sci/snowboard, attrezzatura per lo sci di fondo, racchette da neve e slitte, nonché pattini da ghiaccio dovrebbero essere messi in valigia. Per le vacanze a piedi, i signori svizzeri scelgono volentieri l'Oberland bernese, con il suo fantastico panorama montano intorno all'Eiger, al Mönch e alla Jungfrau. Nel cantone del Vallese, si può andare in mountain bike al Riffelsee con vista sul famoso Cervino. Nei Grigioni, si può sciare sulla pista di Coppa del Mondo dal Piz Nair e godere di una vista diretta sui laghi ghiacciati della valle. Se sei fortunato, potrai pattinare lì nel tardo autunno. Poi l'affascinante ghiaccio nero attira le famiglie e i pattinatori naturali sulla superficie liscia e scintillante dell'acqua.

Principali raccomandazioni per le escursioni :

  • Il Peak Trail nella Neckertal - una facile passeggiata circolare tra le cime degli alberi.
  • Il Ravensburger Spieleweg a Grächen nel canton Vallese - adatto a tutte le età.
  • L'escursione dei 5 laghi sul Pizol in Heidiland - per escursionisti esperti.
  • Romantica escursione invernale ai piedi del ghiacciaio Moteratsch in Engadina.

Raccomandazioni per il ciclismo :

  • La gola del Reno passa sotto Flims Laax Falera - perfetto per una gita in bicicletta attraverso il parco naturale di Beverin.
  • Percorso panoramico da Crans Montana a Leuk - adatto a ciclisti esperti.
  • Nel parco naturale dello Chasseral, nel Giura bernese, pedalerai attraverso i pascoli lussureggianti della regione del lago di Bienne e le fresche foreste del Giura bernese.

Raccomandazioni per lo sci di fondo :

  • La maratona di sci dell'Engadina è il più grande evento di sci di fondo in Svizzera - la cosa migliore da fare è allenarsi lì.
  • Rilassatevi e allenatevi sulle piste di sci di fondo nel cantone di Obvaldo, vicino a Melchsee Frutt o a Engelberg.
  • La regione di Davos Klosters è anche una delle più belle zone di sci di fondo della Svizzera. Anche gli amici a quattro zampe avranno il loro tornaconto sui 15 km di sentieri per cani.

Raccomandazioni per lo slittino :

  • Una strada di valico aperta solo in inverno agli slittini - da Preda si può scendere in slitta per diversi chilometri fino a Bergün. Si può tornare comodamente al punto di partenza in treno, lungo un percorso patrimonio mondiale dell'UNESCO.
  • La più lunga pista da slittino del Vallese attira grandi e piccini nella stazione di Belalp, nella regione del Sempione, per divertirsi con lo slittino con vista su un fantastico panorama montano.
  • La pista di slittino più lunga d'Europa si raggiunge risalendo il Faulhorn dalla prima stazione di montagna. Lo sforzo è ricompensato con una favolosa pista da slittino di 15 km e un enorme dislivello di 1600 m rispetto a Grindelwald.

Raccomandazioni per lo sci e lo snowboard :

  • Le famiglie possono esercitarsi sulle piste di Meiringen-Hasliberg o nella regione sciistica di Arosa-Lenzerheide.
  • Gli sciatori coraggiosi si godranno i salti e le piste di neve profonda di Laax.
  • L'Aletsch Arena, con la sua neve garantita, è il luogo ideale per gli appassionati di sci.

Vacanze in Svizzera per la Coppa del Mondo di sci

Gli svizzeri sono divisi su dove trovare le migliori piste da sci. Ma se vuoi sentirti un vero professionista dello sci per una volta, le seguenti stazioni sciistiche sono un must. Perché? - Tutti ospitano una coppa del mondo di sci una volta all'anno :

  • In gennaio, il "Chuenisbärgli" fa una fermata ad Adelboden. Per i professionisti, il percorso di slalom gigante è uno dei più difficili del mondo. Fortunatamente, ci sono molte altre piste nella zona sciistica per sciatori dilettanti e famiglie con bambini piccoli.
  • A Wengen, gli sciatori sportivi passano la Jungfrau e scendono dal Lauberhorn nella zona sciistica Kleine Scheidegg-Männlichen. La discesa di 4,5 km è una vera e propria classica, ma può essere sciata comodamente anche dai dilettanti e dagli amanti dello sci.
  • A Moritz, la squadra femminile di sci colpisce le piste in dicembre. Il comprensorio sciistico di Corviglia è un luogo di Coppa del Mondo con una vista fantastica sulla seconda area sciistica dell'Alta Engadina sul Corvatsch.
  • A febbraio, l'élite femminile si incontra nella Svizzera francese. A Crans-Montana, gli spettatori possono facilmente assistere allo spettacolo della Coppa del Mondo dalla pista accanto alla zona di partenza, o direttamente sul traguardo.

Vacanze in famiglia - per far brillare gli occhi dei bambini

Un totale di 25 regioni turistiche in Svizzera portano il marchio "Destinazione Famiglia" della Federazione Svizzera del Turismo. Spesso riprendono un tema dell'infanzia. Questo fa venire la nostalgia e gli occhi lucidi anche agli adulti. Puoi seguire le orme di Heidi e Peter in Heidiland, per esempio. Maienfeld, l'ambientazione originale della storia, ha ispirato l'autrice Johanna Spyri. Ma ha anche trascorso molte ore nella città termale di Bad Ragaz di fronte. Il modo migliore per grandi e piccini di arrivare a Engelberg è prendere il Globi Express. Nei fine settimana, il pappagallo Globi visita anche di persona la regione di Brunni. Il personaggio dei cartoni gioca con i bambini e si congratula con tutti quelli che hanno partecipato alla sua caccia al tesoro.

Coloro che non conoscono il personaggio svizzero dei libri per bambini Globi saranno felici di ascoltare le storie classiche delle fiabe a Grächen nel Vallese. Nelle gondole a tema, bambini e adulti ascoltano le storie di Cappuccetto Rosso e del piccolo sarto coraggioso. Ogni fiaba dura quanto il viaggio verso Hannigalp.

Nel Toggenburg si raccontano anche storie leggendarie. Sotto le sette cime dei Churfirsten, all'inizio dell'Alp Sellamat, c'è un sentiero delle leggende di tre ore che farà la gioia dei bambini curiosi. Il percorso sonoro è anche adatto a carrozzine e sedie a rotelle. Questo sentiero, che porta dall'Alp Sellamat in direzione opposta, offre gli strumenti più sorprendenti lungo il percorso.

Tutta la famiglia può aspettarsi di incontrare gli animali in Engadina. Circa 1.800 stambecchi si aggirano nel mondo montano di Pontresina. Quando la neve si scioglie lentamente, i re delle Alpi scendono ai margini del villaggio. Lì mangiano allegramente i primi fili d'erba verde. Gli stambecchi si possono ammirare da vicino in questo periodo dell'anno. Se non sei abbastanza fortunato da vedere animali selvatici qui, prova l'unico parco nazionale della Svizzera. Lì, nella Bassa Engadina, le possibilità di incontrare marmotte e simili sono particolarmente alte. Animali selvatici un po' più grandi possono essere visti anche nel Paese degli Orsi di Arosa. Gli orsi ricevono una seconda vita nell'accogliente recinto di Arosa. Nel frattempo, le cose sono un po' meno selvagge nel Giura. Fedele al motto "La felicità sulla terra è sul dorso di un cavallo", la regione offre molte attività equestri per grandi e piccini.

Alloggio speciale per vacanze speciali

Se un appartamento di vacanza normale è troppo noioso per te, puoi trovare case di vacanza uniche in Svizzera. In una capanna alpina o un chalet affascinante nelle montagne si viene a riposare. Anche le vacanze in un edificio storico sono possibili. Ci si può immergere in diverse epoche e regioni svizzere. Le case sono state ristrutturate con la massima cura per conservare le memorie storiche. Per un'esperienza di vacanza per tutta la famiglia, un appartamento di vacanza in una fattoria è raccomandato. Preferisce avventurarsi nel passato solo per un giorno? Nessun problema. Visiti il museo all'aperto Ballenberg nella Haslital. Un viaggio nel passato centenario - più di 250 animali da fattoria da accarezzare inclusi. Il modo migliore per scoprire la Svizzera glamour è in alloggi adeguati. Momenti di lusso a St. Moritz, Zermatt o Gstaad sono disponibili anche in appartamenti di vacanza. Il design moderno e le aree di benessere con sauna e idromassaggio fanno battere più forte il cuore altrimenti piuttosto giù di corda.

Consigli per la cucina

Quando si pensa alle specialità svizzere, spesso ne vengono in mente solo alcune. Raclette e fonduta sono dei classici che possono anche essere preparati rapidamente in un appartamento vacanze per piccoli e grandi gruppi. Tuttavia, il team di e-domizil raccomanda di utilizzare miscele di formaggi locali. Il rösti svizzero è probabilmente uno dei migliori piatti di qualsiasi ristorante di montagna. Dopo un'escursione nella campagna svizzera, la specialità di patate è anche particolarmente gustosa. Se vuoi solo divertirti, molte ferrovie di montagna offrono una cena in gondola in certe notti. Ad altezze vertiginose, potrete gustare la cucina locale con vista sulle valli. Per gli amanti del cioccolato, ci sono diversi mondi d'avventura che aspettano di essere scoperti e nell'Emmental, i bambini a partire dai 6 anni fanno i loro biscotti al burro Kambly.

Quello che devi sapere per andare in vacanza con il tuo cane

Il tuo animale domestico è il benvenuto qui. Ci sono molti appartamenti e case di vacanza che accettano cani in Svizzera. Tuttavia, alcune razze di cani sono tenute a portare il guinzaglio e la museruola. Inoltre, i 26 cantoni della Svizzera hanno regolamenti diversi per certe stagioni. In alcuni cantoni, per esempio, i cani devono essere tenuti al guinzaglio nelle foreste durante la stagione della riproduzione per proteggere la fauna selvatica. Le aree pubbliche dove i cani non sono ammessi o dove è obbligatorio tenerli al guinzaglio sono di solito segnalate localmente. Come regola generale, è sempre consigliabile portare un'attrezzatura adeguata per i cani.

Quando si usa il trasporto pubblico, di solito si richiede un biglietto aggiuntivo per i cani di grossa taglia. Tuttavia, è consigliabile verificare con la compagnia di autobus o di treni interessata le condizioni e i dettagli.

Quando si entra nel paese dall'UE, è importante avere un passaporto per animali domestici correttamente compilato. Inoltre, è vietato trasportare più di cinque cani senza un permesso supplementare. Ogni cane deve essere microchippato e vaccinato contro la rabbia.

Arrivo e mobilità

Le infrastrutture della Piccola Svizzera sono di alto livello e, soprattutto, la sua rete di trasporti pubblici è impeccabile. Sull'asse nord-sud, si può raggiungere il Ticino in treno in 2,5 ore da Zurigo. Dall'estremità occidentale della Svizzera (Ginevra) alla Svizzera orientale (San Gallo), ci vogliono poco meno di quattro ore. Puoi anche raggiungere le parti più rurali della Svizzera facilmente in treno e in autobus. Comunque, controlla sempre l'orario per vedere quando parte l'ultimo treno/bus. Compagni utili sono Google Maps e l'applicazione dell'orario delle FFS (Ferrovie Federali Svizzere). I taxi sono solitamente disponibili nelle stazioni ferroviarie o possono essere richiesti per telefono. Tuttavia, questo mezzo di trasporto è relativamente costoso.

Il nostro consiglio: controlli se ha diritto a una carta per gli ospiti locali quando soggiorna in un appartamento di vacanza. Questo spesso include il trasporto pubblico o l'uso di ferrovie di montagna all'interno della destinazione di vacanza. Gli sconti sono di solito disponibili anche per i musei o altre attrazioni.

Clima e periodo migliore per viaggiare

La Svizzera può essere visitata tutto l'anno. La primavera e l'autunno sono piacevoli in pianura. In estate, godetevi l'aria più fresca delle regioni alpine e le affascinanti viste delle maestose cime delle montagne. In inverno, si è sicuri di incontrare un paesaggio bianco di neve qui, rendendo possibile una varietà di sport invernali. Tuttavia, è sempre necessario indossare un abbigliamento esterno sufficientemente caldo.